Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rosso '10 Vendemmie Limited Edition' Tenuta Ulisse
Tenuta Ulisse

Rosso '10 Vendemmie Limited Edition' Tenuta Ulisse

Il '10 Vendemmie Limited Edition' Rosso di Tenuta Ulisse racchiude l'essenza di dieci annate eccezionali in una sola bottiglia. Vinificato con cura e affinato in barrique di rovere francese, offre un’esperienza sensoriale unica: un colore rubino intenso, profumi complessi di prugna, ciliegia e tabacco, e un gusto ricco e avvolgente, con note finali di cacao, caffè e vaniglia. Perfetto con carni rosse, selvaggina e primi piatti robusti, questo vino da meditazione è un vero omaggio alla terra d’Abruzzo

Non disponibile

26,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti tra 45 e 50 anni su terreni calcarei argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO '10 VENDEMMIE LIMITED EDITION' TENUTA ULISSE

Il Rosso ‘10 Vendemmie Limited Edition’ rappresenta una delle massime espressioni di Tenuta Ulisse, un vino rosso derivante da un particolare assemblaggio di 10 differenti vendemmie, da cui il nome dell’etichetta. In particolare, si tratta di un blend delle migliori uve provenienti dai vigneti più vocati di proprietà della cantina, con il risultato di un’espressione di grande concentrazione e profondità, in cui gli attributi di ciascuna annata si fondono in equilibrio.

Il ‘10 Vendeie Limited Edition’ Tenuta Ulisse Rosso ha origine da un blend di vini prodotti in 10 differenti annate di eccezionale qualità. Dopo ciascuna vendemmia i grappoli sono stati sottoposti al processo di pigia-diraspatura, seguito dalla vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata compresa tra i 24 e i 26 °C. Il processo fermentativo è accompagnato da 15-20 giorni di macerazione sulle bucce, mentre per la conseguente fase di invecchiamento sono state in parte utilizzate barrique di rovere francese, contenitori nei quali una porzione di ciascun vino è rimasta a invecchiare per 12 mesi.

Nel calice, il Rosso Tenuta Ulisse ’10 Vendemmie Limited Edition’ esibisce una veste rosso rubino molto carico. Il panorama olfattivo richiama ampie e complesse sensazioni fruttate di prugna e ciliegia in confettura, unite a eleganti note di tabacco, caffè, cacao e vaniglia derivanti dal passaggio in legno. Morbido e corposo al palato, dove la vellutata trama tannica accompagna la persistente chiusura su coerenti percezioni fruttate e speziate. In virtù della sua intensità e struttura, questo vino rosso necessita di abbinamenti saporiti, quali secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina. Eccellente anche da solo al termine del pasto come vino “da meditazione”.

Colore

Rosso rubino molto carico

Profumo

Eleganti note di cacao, caffè e vaniglia, irrorate da profumi fruttati di prugna e confettura di ciliegia, con note di tabacco e spezie

Gusto

Ampio e complesso, di grande corpo e con tannini nobili molto morbidi