Rosso 'Cà Lustra' Zanovello 2021
Zanovello

Rosso 'Cà Lustra' Zanovello 2021

Il Rosso 'Cà Lustra' Zanovello è un vino che esprime l'autenticità dei Colli Euganei. Le uve, coltivate su terreni vulcanici e calcarei, danno vita a un rosso fresco e fruttato, con note di piccoli frutti rossi e fiori, e un tannino morbido. Il suo metodo produttivo artigianale preserva freschezza e mineralità, rendendolo ideale per accompagnare piatti come pasta al forno o cotolette di vitello. Un vino versatile e piacevole, perfetto per la cucina quotidiana

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Euganei DOC

Vitigni

Merlot, Cabernet

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

12 mesi in grandi botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'CÀ LUSTRA' ZANOVELLO 2021

Il ‘Cà Lustra’ Colli Euganei Rosso della realtà a conduzione famigliare Zanovello è un blend di Merlot e Cabernet da agricoltura biologica caratterizzato da una beva succosa e piacevole. Questi due celebri vitigni internazionali giunsero nel territorio dei Colli Euganei già nella seconda metà dell’800, adattandosi fin da subito alle caratteristiche pedoclimatiche dell’areale. Essendo poi un territorio piuttosto eterogeneo, gli stili di Colli Euganei Rosso prodotti sono molteplici, da vini freschi e leggeri a espressioni più strutturate e ampie. L’interpretazione di Zanovello è riconducibile alla prima categoria, seppur non risulti priva di una certa complessità, anche grazie al passaggio in botti di legno.

Zanovello Colli Euganei Rosso ‘Cà Lustra’ consta di un assemblaggio di uve Merlot e Cabernet coltivate a regime biologico certificato su suoli di origine vulcanica, ricchi in argilla e calcare. A seguito della raccolta, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina, dove la fermentazione alcolica si realizza a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo il liquido viene travasato in botti grandi di legno, contenitori dove resta a maturare per 12 mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Il ‘Cà Lustra’ Rosso Colli Euganei di Zanovello possiede una colorazione rosso rubino intenso. Il bagaglio olfattivo si compone di vividi sentori fruttati e floreali che ricordano l’amarena, la violetta e i piccoli frutti rossi, alternati a rintocchi erbacei e speziati tipici del Cabernet. La progressione al palato rivela vivace freschezza, piacevole sapidità e ottimo equilibrio, con tannini dolci e gentili che accompagnano il finale succoso e minerale, di eccezionale beva, ricco di ritorni fruttati.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di piccoli frutti rossi, aromi di amarena, tocchi erbacei e speziati

Gusto

Molto fresco e succoso, di grande mineralità e vivacità, dall'ottima beva e davvero equilibrato. I tannini sono dolci e gentili