Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rosso di Montalcino 'Gli Angeli' Leonardo da Vinci 2021
Leonardo Da Vinci

Rosso di Montalcino 'Gli Angeli' Leonardo da Vinci 2021

Il Rosso di Montalcino 'Gli Angeli' di Leonardo da Vinci è un Sangiovese in purezza prodotto in Toscana, a Montalcino per l'appunto. Si caratterizza per la sua corposità e per il perfetto bilanciamento di sensazioni che si prova al palato. Prugna, ciliegia, mora e viola sono i sentori primari che si vanno a incontrare una volta degustato, aromi che si esaltano alla perfezione con un risotto ai funghi o dei secondi piatti a base di carne, sia rossa che bianca 

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi ricchi in conchiglia a 120-650 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e tre mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO 'GLI ANGELI' LEONARDO DA VINCI 2021

Cantine Leonardo Da Vinci presenta il Rosso di Montalcino ‘Gli Angeli’ della collezione Da Vinci I Capolavori, un Sangiovese in purezza caratterizzato da un frutto polposo in evidenza. Le Cantine Leonardo Da Vinci nascono dall’ispirazione derivante dal rapporto tra il celeberrimo artista e il mondo del vino. Infatti, Leonardo sviluppò una forte passione per questa magica bevanda fin da giovane, dal momento che la sua famiglia possedeva vigneti nei dintorni di Vinci. Sulla base di numerose pratiche agronomiche ed enologiche perfezionate da Leonardo nel corso della sua vita, Cantine Leonardo Da Vinci ha registrato il cosiddetto “Metodo Leonardo”, un protocollo finalizzato a ottenere la massima qualità perseguibile.

‘Gli Angeli’ Rosso di Montalcino Cantine Leonardo Da Vinci I Capolavori nasce da sole uve Sangiovese coltivate nel territorio di Montalcino, su terreni collinari posti a un’altitudine compresa tra 120 e 650 metri sul livello del mare. Al pari dell’altitudine, anche la matrice dei suoli è assai variegata, con una tendente prevalenza di argilla. Alla vendemmia manuale, effettuata tra settembre e ottobre, segue la vinificazione in rosso delle uve, con la fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il processo fermentativo è accompagnato da 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, durante i quali vengono eseguiti rimontaggi delicati e frequenti. Anche per la successiva fase di maturazione è impiegato l’acciaio, contenitore nel quale il vino sosta per alcuni mesi.

Il Rosso di Montalcino ‘Gli Angeli’ della collezione Da Vinci I Capolavori di Cantine Leonardo Da Vinci è di colore rosso porpora intenso. La gamma olfattiva propone intensi sentori fruttati e floreali di prugna, ciliegia, mora e violetta, note che si ritrovano al palato assieme a corpo ricco e piacevole freschezza, elementi che definiscono il finale persistente e ben bilanciato.

Colore

Rosso porpora intenso

Profumo

Prugna, ciliegia, mora e viola

Gusto

Corposo, ricco, ben bilanciato e dal finale persistente