Il Rosso Ekho nasce da viti di 80 anni a piede franco piantate lungo le coste della bella Limnos, isola egea del Nord. Il Limnio è una varietà autoctona dell'isola che cresce su terreni sabbiosi di origine vulcanica a bassa resa, ed è l’unico vitigno usato in questo rosso. Il vino matura a lungo in barrique di terzo passaggio, con circa un terzo in acciaio per accentuare la freschezza finale. Al naso offre note floreali, e di frutta rossa, con intriganti cenni di melograno che aprono la scena al finale intensamente speziato, Al palato è evidente l’estrazione leggera, con tannini fini e delicati. Il sorso è esplosivo per succo, fragranza e freschezza
Il Rosso Ekho rappresenta un’interpretazione dinamica e speziata di una singola vecchia vigna situata nell’isola di Lemnos, nel Mar Egeo Settentrionale. L’enologo greco Lefteris Anagnostou, anima del progetto Ekho, si impegna nel recupero e valorizzazione di vecchi vigneti sparsi in zone vinicole storiche della Grecia, dando così risalto a varietà autoctone e antiche tradizioni enoiche. Nella fattispecie, il Rosso Ekho è un’espressione in purezza del vitigno Limnio, uva autoctona proprio dell’isola di Limnos che può vantare una storia plurimillenaria, essendo citata da illustri personaggi della Grecia antica come il filosofo Aristotele e il poeta Omero.
L’Ekho Rosso è un 100% Limnio da viti di oltre 80 anni di età allevate a piede franco nell’isola di Limnos, su terreni sabbiosi di origine vulcanica. A seguito della raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente per azione dei soli lieviti indigeni, associata a un periodo variabile di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è travasata per il 60% in botti di legno da 300 litri di terzo passaggio e per il restante 40% sempre in acciaio, contenitori in cui ha luogo la fase di invecchiamento di 20 mesi. La definitiva uscita sul mercato avviene non prima di un ulteriore adeguato riposo in bottiglia, con una produzione complessiva di appena 580 esemplari.
Nel calice, il Rosso Ekho esibisce un manto rosso rubino luminoso. Il panorama olfattivo è descritto da sentori fruttati di melagrana e ciliegia che si fondono con aromi di pomodoro maturo e cenni speziati di pepe nero e noce moscata. Sviluppo gustativo di buona struttura e succosa freschezza, dotato di una fine trama tannica che accompagna la chiusura dinamica e saporita, di notevole slancio.
Rosso rubino brillante
Complessi cenni di melograno, ciliegia, sentori di pomodoro e cenni speziati di pepe e noce moscata
Di buona struttura, finemente tannico e di buon succo, dall'attacco dinamico
Anno fondazione | 2020 |
---|---|
Indirizzo | Naxos, Isole CIcladi (Grecia) |
Carne arrosto e grigliata
Carni bianche
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Risotto alle verdure