Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Rosso 'Galets de la Condamine' Domaine Arsac 2021
Domaine Arsac

Rosso 'Galets de la Condamine' Domaine Arsac 2021

Il vino Rosso "Galets de la Condamine" della cantina francese Domaine Arsac è un'etichetta vivace e spensierata perfetta per accompagnare taglieri di salumi e pranzi con gli amici. Viene realizzato con un bilanciato blend di Grenache e Syrah vinificato con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede prima per 6 mesi in legno e successivamente 2 mesi in cemento. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi di frutta a bacca rossa e fiori mentre il palato gode di un sorso succoso, fresco, lungo ed equilibrato

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache 50%, Syrah 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni vulcanici e calcarei

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea in cemento

Affinamento

6 mesi in botti di legno esauste e 2 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'GALETS DE LA CONDAMINE' DOMAINE ARSAC 2021

Il Rosso “Galets de la Condamine” di Domain Arsac è originario di Saint-Jean-le-Cantenier nella zona sud-est della Francia. Gaston Arsac fondò la sua cantina nel 1945 e grazie all’aiuto della moglie Teresa acquistò la piccola Fattoria di Chaumette, dove il terreno era dedicato all’allevamento dei bovini e alla policultura. Nonostante il terreno si rivelasse infausto per la coltivazione della vite, Gaston non desistette e presto crebbe un rigoglioso vitigno in questa zona che comportò la nascita della cantina che oggi viene gestita dagli eredi di nonno Gaston che quotidianamente perpetuano la sua opera.

Le uve Grenache e Syrah Rosso “Galets de la Condamine” di Domain Arsac provengono da vitigni coltivati su terreni argillosi e calcarei che donano freschezza ai prodotti finali. In vigna l’intervento è ridotto al minimo e viene gestito interamente con i cavalli; il compost utilizzato per concimare il suolo proviene integralmente dagli allevamenti interni di mucche e costantemente viene monitorato l’inerbimento del suolo, per garantire un rigoglioso ecosistema circostante la vigna. La raccolta delle uve viene condotta manualmente; il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni in cementi e affina 6 mesi in botti di rovere francese.

Il Rosso “Galets de la Condamine” di Domain Arsac si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi brillanti; i profumi ricordano i frutti rossi di bosco con qualche sentore speziato sul finale, il tutto molto delicato e avvolgente. In bocca struttura fresca, succosa e con tannini fini; il finale è lungo per una beva piacevole. Si abbina perfettamente con salumi, carne rossa alla griglia e in umido; ottimo anche con primi piatti. Prodotto piacevole da consumare durante grigliate estive in campagna in compagnia degli amici di sempre o sulla tavola delle feste in famiglia, per gustare tutta la tradizione di una terra da cui traspare il lavoro certosino e impegnato di una famiglia che ha dedicato la sua attività al rispetto della terra e delle sue potenzialità.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Delicato, vivace, note di piccoli frutti rossi incontrano fiori e cenni speziati

Gusto

Fresco, speziato, succoso, dai tannini fini ed il finale lungo