“Mirtillo” è un vino rosso di grande succosità e piacevolezza, prodotto nel Languedoc da uve Mourvèdre in purezza. Al naso richiama l’essenza del bosco: piccola frutta rossa, sottobosco e un tocco di spezie. Il sorso è leggiadro, autentico e piacevolmente rustico. Perfetto con i primi piatti di carne, è ideale per chi ama vini genuini e pieni di carattere
Il Rosso ‘Mirtillo’ della realtà vitivinicola Tutti Frutti Ananas è un’etichetta artigianale dall’essenza succosa e beverina figlia del territorio di Banyuls-sur-Mer, zona situata ai piedi dei Pirenei francesi. Si tratta di un Mourvèdre in purezza, varietà conosciuta come Monastrell in Spagna, suo luogo di origine, da cui nei secoli si è diffusa nella Francia meridionale. Questo vitigno a bacca nera predilige climi caldi e asciutti, riuscendo a dare origine a vini dal carattere speziato ed erbaceo, di notevole struttura e intensità. L’interpretazione della cantina è invece tutta giocata sulla bevibilità e la scorrevolezza, qualità che caratterizzano l’intera gamma di etichette del progetto Tutti Frutti Ananas.
Il Rosso Tutti Frutti Ananas ‘Mirtillo’ deriva da uve Mourvèdre in purezza coltivate nella zona di Banyuls-sur-Mer adottando pratiche ecosostenibili. Dopo la vendemmia le uve vengono trasportate in cantina e vinificate in rosso a grappolo intero in vasche di acciaio inox, con fermentazione alcolica spontanea affidata ai soli lieviti indigeni accompagnata da un periodo variabile di contatto tra il mosto e le bucce. Anche la fermentazione malolattica viene svolta mentre la successiva fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, avviene in vasche di cemento. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e, inoltre, lungo tutto il processo produttivo è esclusa l’addizione di solforosa.
Il ‘Mirtillo’ Rosso del progetto Tutti Frutti Ananas è di colore rosso rubino luminoso. L’olfatto è definito da intensi richiami di frutti di bosco come la fragola, il lampone e il mirtillo, uniti a evocativi spunti di sottobosco e spezie. Il gusto si mostra succoso e piacevolmente fresco, di notevole verticalità, con tannini ben integrati che anticipano la chiusura di spiccata scorrevolezza.
Rosso rubino luminoso
Note di fragola, mirtillo, spezie boschive e sottobosco
Succoso, grande bevibilità, piacevolmente acido e verticale
Ettari vitati | 8 |
---|---|
Indirizzo | Banyuls-sur-Mer, 66650 Francia |
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Pasta sugo di carne
Risotto ai funghi