Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso di Montalcino Casanova di Neri 2022
Casanova di Neri

Rosso di Montalcino Casanova di Neri 2022

Il Rosso di Montalcino di Casanova de Neri è un fedele interprete del famoso "petit vin" del comune di Montalcino, che si caratterizza per una veste rosso rubino di grande luminosità e trasparenza ed esprime all'olfatto invitanti note fruttate di ciliegia, ribes, rose e violette su uno sfondo balsamico di liquirizia. Al gusto è di una freschezza vibrante, elegante ed equilibrato con un finale aromatico lungo e persistente.

26,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vinificazione

Fermentazione spontanea delle uve selezionate e macerazione a temperatura controllata con frequenti follature

Affinamento

17 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO CASANOVA DI NERI 2022

Il Rosso di Montalcino di Casanova de Neri è la versione più giovane, fresca e immediata dei grandi vini del territorio di Montalcino. Un Sangiovese in purezza vinificato in modo più delicato e meno estrattivo, in modo da renderlo più pronto alla beva dopo un periodo d’affinamento in legno di circa un anno e mezzo. È un rosso di media struttura, elegante, fresco con una buona intensità e persistenza aromatica, particolarmente adatto ad accompagnare primi piatti saporiti o una classica tagliata di manzo.

Il vino Rosso di Montalcino della cantina Casanova di Neri viene prodotto con la stessa cura e attenzione del Brunello ed esprime una forte impronta territoriale, dovuta anche al lavoro di selezione massale fatta sul Sangiovese a Montalcino. Le uve provengono dai vigneti coltivati nella zona sud di Montalcino, dove il clima più mite e caldo, con influssi mediterranei, permette una perfetta maturazione dei grappoli. Le uve sono vendemmiate manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione si svolge in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce della durata di circa 18 giorni. Matura in botte per circa 17 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Il Rosso di Montalcino di Casanova de Neri è un vero e proprio Brunello giovane, che condivide con il fratello maggiore le caratteristiche di un pregiato territorio e la grande qualità delle uve. La sua piacevole immediatezza espressiva, lo rende pronto e piacevole da bere giovane, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Il colore è rosso rubino brillante. Al naso sprigiona aromi di ciliegia, sfumature floreali, sentori di radice di liquirizia e ricordi balsamici. Al palato ha un buon corpo, un frutto piacevolmente maturo e succoso, dei tannini sottili e una vivace freschezza finale.

Colore

Rosso rubino scintillante

Profumo

Invitante e fine di ribes, ciliegie e ribes con dettagli floreali di rose e violette

Gusto

Fresco, morbido ed elegante con finale aromatico di liquirizia