Rosso di Montepulciano Poliziano 2022
Poliziano

Rosso di Montepulciano Poliziano 2022

Il Rosso di Montepulciano della cantina Poliziano è un vino rosso toscano equilibrato e di medio corpo, affinato in parte in acciaio e in parte in botte grande. Profuma di ciliegie, frutta rossa, sottobosco e tabacco. Il sorso è piacevole, rotondo, fresco e armonico, con eleganti tannini in chiusura

Non disponibile

12,00 
Premi e riconoscimenti
91James Suckling
89Veronelli
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con le bucce in tini di acciaio per 10-12 giorni

Affinamento

8 mesi in acciaio e, per oltre il 20%, in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO POLIZIANO 2022

Il Rosso di Montepulciano è un vino toscano con cui Poliziano fa una scelta ben precisa, improntata sulla qualità e sull’identità del territorio. Invece che declassare le uve iscritte per la produzione di Nobile di Montepulciano, la cantina va oltre questa semplice operazione – che spesso porta a selezionare per i Rossi di Montepulciano le uve meno pregiate – andando a identificare alcuni vigneti con caratteristiche peculiari proprio per dare origine a questa denominazione. Così si dà vita a questo rosso giovane e fruttato, dotato di un buon corpo e di un sorso più che gradevole.

Il Rosso di Montepulciano di Poliziano nasce da un assemblaggio fra il Sangiovese e un grande vitigno internazionale, il Merlot. Le piante crescono in vigneti situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 280 e i 350 metri, caratterizzati da un sottosuolo argilloso e limoso, dove si riscontra anche la presenza di scheletro. Il mosto fermenta in tini tronco-conici di acciaio inox a una temperatura controllata, con follature che integrano i rimontaggi. Fermentazione e macerazione hanno una durata complessiva di 12 giorni. Segue poi l’affinamento, che ha una durata di 8 mesi e viene effettuato in acciaio e in botte grande, per il 20% della massa totale.

Questo Rosso di Montepulciano si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino, intenso e persistente. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama costituita da note fruttate e speziate, arricchite anche da tocchi boisé e leggeri richiami all’humus. All’assaggio e di buon corpo, fasciante al palato, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e sapido, in cui il tannino risulta ben lavorato. Un’etichetta con cui la cantina Poliziano inizia a introdurci all’interno dello splendido terroir di Montepulciano, perfetta per chi vuole approcciarvisi con un vino non troppo impegnativo.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Fruttato e speziato, di ciliegie, humus, sottobosco e tabacco

Gusto

Morbido, sapido, fresco, equilibrato e armonico, dai tannini ben integrati

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling202291 / 100Vino eccezionale
Veronelli202289 / 100Vino molto buono
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo

Poliziano

Anno fondazione1961
Ettari vitati155
Produzione annuale750.000 bt
EnologoCarlo Ferrini, Fabio Marchi
IndirizzoAzienda Agricola Poliziano, Via Fontago, 1 - 53045 Montepulciano (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata