"Morango" è un vino rosso proveniente dal Languedoc, ottenuto da un armonioso blend di uve locali: Carignano, Grenache, Mourvèdre e Syrah. Al naso sprigiona intensi profumi di ciliegia, frutti di bosco, delicate note speziate e sottili richiami terrosi. Al palato si distingue per la sua vivace freschezza, che lo rende estremamente piacevole da bere e perfetto per accompagnare diverse pietanze
Il Rosso ‘Morango’ del giovane progetto Tutti Frutti Ananas è un’etichetta proveniente dalla regione vinicola del Languedoc-Roussillon che esprime con efficacia l’essenza mediterranea del territorio di origine. Alla base del Rosso ‘Morango’ si trova un assemblaggio dei vitigni Syrah, Grenache, Carignan e Mourvèdre. Nel dettaglio, il primo è in grado di donare caratteristici sentori di pepe e oliva nera, il secondo è da sempre apprezzato per la sua ricchezza ed eleganza, il Carignan è ricercato per le sue nobili sensazioni di spezie, mentre il Mourvèdre è capace di apportare ulteriore struttura e complessità al blend. Si tratta di vitigni assai complementari, non a caso tradizionalmente combinati in prestigiose aree viticole del sud della Francia.
Il ‘Morango’ Rosso di Tutti Frutti Ananas consta di un assemblaggio di uve Syrah, Grenache, Carignan e Mourvèdre coltivate in maniera sostenibile nel territorio di Banyuls-sur-Mer. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, per metà della massa con macerazione di 7 giorni a grappolo intero e per la restante metà con pressatura soffice diretta. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento, effettuato senza previa chiarifica o filtrazione e con minime dosi di solfiti aggiunti.
Alla vista, il ‘Morango’ Rosso della realtà Tutti Frutti Ananas esprime una tonalità rosso porpora leggermente velato. Al naso invitanti sensazioni di ciliegia e frutti di bosco si alternano a richiami di erbe mediterranee, pepe nero e olive, nonché a gradevoli cenni terrosi. Assaggio autentico, fresco e di grande piacevolezza, contraddistinto da una morbida trama tannica che contribuisce alla progressione beverina, con una chiusura in cui ritornano le solari note mediterranee dell’olfatto.
Rosso porpora leggermente velato
Note di ciliegia, frutti di bosco, pepe nero e tocchi terrosi
Autentico, fresco, beverino e di grande piacevolezza
Ettari vitati | 8 |
---|---|
Indirizzo | Banyuls-sur-Mer, 66650 Francia |
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Pasta sugo di carne
Risotto ai funghi