Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosso 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet 2022
Domaine du Coulet

Rosso 'Petit Ours Brun' Domaine du Coulet 2022

Il "Petit Ours Brun" Domaine du Coulet è un Syrah che prende il soprannome di Matthieu Barret, responsabile della cantina. Un approccio totalmente biodinamico, con minimo intervento umano per conservare al meglio le caratteristiche dell'uva e del territorio. Dopo la diraspatura avviene la fermentazione spontanea in acciaio e l'affinamento di 8 mesi nei medesimi contenitori. E' un vino fresco e agile, con un sorso ampio e armonioso ricco di aromi di piccoli frutti rossi e sentori floreali

Non disponibile

25,70 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suolo argilloso calcareo, terre nere

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea, macerazione

Affinamento

8 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'PETIT OURS BRUN' DOMAINE DU COULET 2022

Il “Petit Ours Brun” è il soprannome di Matthieu Barret, il talentuoso vignaiolo del Domaine du Coulet. Siamo nella zona settentrionale della Valle del Rodano dove i vini hanno la capacità di unire la potenza e il calore tipico della regione con una impronta più leggera e delicata dovuta al clima. Un esempio è proprio questo vino rosso francese a base di Syrah che esprime freschezza e succosità di frutto, portando in primo piano il volto autentico del territorio e senza rinunciare al lato mediterraneo e intenso della tipologia. Infatti, il credo di Matthieu è quello di produrre vini che sanno e parlano del territorio in tutte le sue sfumature. Così in vigna si adottano metodi poco invasivi nei confronti del terreno e della vigna, abolendo ogni tipologia di chimica sintetica e favorendo l’intervento di animali; allo stesso modo in cantina si prediligono processi spontanei, limitando al minimo la mano e l’intervento dell’uomo.

Il vino “Petit Ours Brun” nasce da uve Syrah in purezza che vengono coltivate con un approccio biodinamico. In vigna non esiste la meccanizzazione e sono i cavalli e i muli a sostituire i trattori. I composti biodinamici aiutano a preservare la vitalità del terreno e favoriscono lo sviluppo di una natura incontaminata e spontanea. In vigna la fermentazione avviene in tini di cemento ed è catalizzata da lieviti indigeni. L’affinamento continua in vasche di cemento per almeno 8 mesi.

Il Rosso “Petit Ours Brun” si colora di un rosso rubino di buona luminosità e profondità. Sfodera aromi di piccola frutta di bosco, bacche selvatiche, sensazioni di erbe spontanee e una piacevole scia floreale e fragrante di fragolina. Il sorso è decisamente succoso e goloso, di grande bevibilità e piacevole freschezza, con un delicatissimo tannino e una trama molto fruttata. Un’ottima anteprima per scoprire al meglio cosa possono celare i vini della Valle del Rodano!

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Aromi di ribes, lampone e fragola e leggeri sentori floreali

Gusto

Ampio, leggero, facile, armonioso con tannino delicato