Il Rufia Tinto di Tavares de Pina è un vino dal profilo aromatico intenso, con una bassa gradazione alcolica che non influisce sulla sua corposità. E' un vino rosso blend di uve locali Jaen, Touriga Nacional e Rufete, raccolte su vitigni a 550 m sopra il livello del mare. Fermentato grazie a lieviti indigeni per due settimane e affinato in un primo tempo di 9 mesi in acciaio inoc ed infine èper altri 9 mesi in botti di rovere usate. Fresco ed elegante, con un palato morbido contrastate dall'acidità piacevole di piccoli frutti rossi e dalle note erbacee
Il ‘Rufia’ Tinto della cantina lusitana Tavares de Pina rappresenta un’interpretazione di sorprendente grazia e scorrevolezza, realizzata a partire da un blend di vitigni autoctoni a bacca nera. Siamo nella zona viticola di Beiras, nella parte centro-settentrionale del Portogallo, areale dal clima oceanico fatto di colline, altopiani e montagne. Per non snaturare gli attributi territoriali e varietali, enfatizzando al contempo la freschezza dovuta alle elevate altitudini, l’iter agronomico ed enologico è finalizzato a ridurre al minimo gli interventi, che in ogni caso non sono mai invasivi.
João Tavares de Pina ‘Rufia’ Tinto deriva da un assemblaggio di Jaen (40%), Touriga Nacional (30%) e Rufete (30%), coltivati a circa 550 metri sul livello del mare su terreni costituiti da argilla, granito e scisto. Le vigne sono allevate perseguendo una filosofia produttiva realmente ecosostenibile. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, i grappoli sono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche d’acciaio inox dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea con circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Il successivo periodo di invecchiamento si realizza per 9 mesi in tini d’acciaio e per ulteriori 9 mesi in vecchie botti di rovere. Conclusa questa fase del processo di vinificazione, il liquido è imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.
Il vino rosso lusitano ‘Rufia’ Tinto di Tavares de Pina è di colore rubino dai riflessi porpora. Il naso si annuncia con croccanti profumi di frutti rossi, quali ribes e lampone, ed erbe fresche, per poi virare verso sentori delicatamente speziati. Morbido, elegante e mediamente strutturato il sorso, di succosa freschezza e dal tannino tenue. Bottiglia dal gusto sorprendentemente prorompente nonostante la leggera gradazione alcolica.
Rosso rubino con riflessi porpora
Note di piccoli frutti rossi come ribes e lampone, leggeri sentori speziati e aromi di erbe fresche
Fresco, elegante, morbido e di media struttura