Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sagrantino Antonelli San Marco 2018
Antonelli San Marco

Sagrantino Antonelli San Marco 2018

Il Sagrantino di Montefalco di Antonelli San Marco è un vino molto intenso, ricco e complesso, maturato per 24 mesi in legno, altri 12 in cemento e almeno un anno in bottiglia. Emana sensazioni di humus, erbe balsamiche, fiori essiccati, spezie, frutta e tabacco. Al palato è robusto, caldo, sapido e molto lungo

Non disponibile

Annate:
2018
2019
24,50 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
2 Gambero Rosso
92 Veronelli
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni di età su terreno collinare a 300 e 400 m di altitudine, con esposizione a sud e sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 25-40 giorni

Affinamento

6 mesi in tonneau, 18 mesi in grandi botti di rovere, 12 mesi in vasche di cemento e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO ANTONELLI SAN MARCO 2018

Il Montefalco Sagrantino di Antonelli San Marco è il vino simbolo del territorio, quello che meglio racconta la storia e il carattere dei grandi rossi dell’Umbria. È un vino di grande struttura, con aromi intensi e tannini fitti, che richiede un lungo periodo d’affinamento per raggiungere una piena e armoniosa maturità espressiva. È un vino dalla forte personalità, che esprime note di sottobosco, spezie, frutta rossa di grande ricchezza e persistenza gustativa. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, a tavola esalta gli abbinamenti con brasati, stracotti o con la selvaggina.

Il Sagrantino Montefalco è il vino icona del territorio, realizzato da uno storico produttore. La famiglia Antonelli è presente da ben 5 generazioni a Montefalco è oggi possiede una delle tenute più vaste e importanti. Può, infatti, contare su una cinquantina di ettari vitati, all’interno di una proprietà di 170 ettari, in cui trovano spazio oliveti, boschi e pascoli. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di una natura ancora incontaminata. Uve sane, genuine e di alta qualità, sono vinificate con grande attenzione e delicatezza, con l’obiettivo di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche varietali e il volto più vero e autentico del terroir.

Il Sagrantino Montefalco prodotto dalla cantina Antonelli San Marco è uno dei grandi rossi da invecchiamento italiani. La sua potenza e struttura garantiscono una straordinaria longevità nel tempo, con importanti evoluzioni aromatiche. Le uve provengono da vigne coltivate nel territorio comunale di Montefalco, in località San Marco, su rilievi collinari a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri, con esposizione rivolta a sud, sud-ovest. La fermentazione si svolge in acciaio con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 6 mesi in tonneau, per 18 mesi in grandi botti di rovere, per 12 mesi in vasche di cemento e termina il percorso d’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso cupo e intenso. Il bouquet esprime densi e ricchi aromi di frutta rossa, sentori ombrosi di humus, sensazioni speziate, cenni di tabacco e sfumature balsamiche. Al palato denota una notevole struttura, con una trama tannica importante e un sorso ricco e complesso, che s’allunga verso un finale molto persistente.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Ricco, ampio e minerale, di frutta rossa matura, humus, erbe balsamiche, tabacco, fiori secchi e pepe nero

Gusto

Molto intenso, strutturato, caldo, sapido, ricco, dai tannini ben equilibrati