Il 'Campo alla Cerqua' è un Sagrantino dal profilo intenso e robusto, una spremuta del territorio di Montefalco, che affina per ben 36 mesi in botti di rovere. Il ventaglio olfattivo di frutta rossa matura, spezie dolci e caffè anima un sorso intenso e caldo, con tannini robusti e persistenti
Non disponibile
Il Sagrantino “Campo alla Cerqua” della cantina Tabarrini è un vino dotato di un’anima forte, incisiva e penetrante. È un concentrato di energia e di un fascino del tutto speciale che caratterizza il territorio umbro. La cantina Tabarrini è infatti situata a Turrita, frazione del comune di Montefalco noto in tutto il mondo per essere la zona di elezione del vitigno simbolo dell’Umbria: il Sagrantino. Esso è una varietà estremamente territoriale che, se lasciata esprimere al meglio, sa raccontare una vita avvincente e misteriosa, da svelare sorso dopo sorso. La famiglia Tabarrini crede profondamente nel fatto che un buon vino nasca in vigneto e, per tale ragione, pone la massima attenzione alle pratiche colturali svolte. Il terroir è il primo protagonista nella vinificazione, in casa Tabarrini. Non a caso, infatti, la proprietà è stata accuratamente suddivisa in vigne ben distinte fra loro per caratteristiche e potenzialità espressive, diventando così una ricca tavolozza di colori da cui la mano del pittore attinge per comporre sorprendenti quadri.
“Campo alla Cerqua” è composto da uve Sagrantino in purezza, provenienti da vigne collocate ad un’altitudine di 420 metri sul livello del mare. Esse sono state impiantate 20 anni fa su terreni salmastri e minerali, con struttura ciottolosa. La macerazione sulle bucce ha una durata che supera i 30 giorni. La fase di affinamento si svolge in botti di rovere francese per circa 36 mesi, ai quali fanno seguito altri 12 mesi di sosta in bottiglia prima della commercializzazione.
Tabarrini Sagrantino “Campo alla Cerqua” si presenta con un colore rosso rubino profondo e impenetrabile, con qualche riflesso granato nell’unghia. Il suo profumo è coinvolgente e complesso, articolato in note fruttate e floreali, tra cui spiccano la mora e la rosa, su uno sfondo speziato e mentolato. In bocca il tannino evidente e setoso mette in mostra la classe e l’eleganza di questo Sagrantino. Si intuisce una grande potenzialità di affinamento e cresce la curiosità di vedere quali sorprese saprà svelare negli anni.
Rosso rubino con riflessi granati
Ricco e complesso, con sentori di frutta rossa in confettura, spezie dolci e richiami terrosi e tostati
Equilibrato, caldo, tannico e con buona freschezza