Saint Joseph 'Les Cotes' Vincent Paris 2022
Vincent Paris

Saint Joseph 'Les Cotes' Vincent Paris 2022

Il Saint Joseph "Les Cotes" del vigneron Vincent Paris è un Syrah in purezza che esprime potenza anche attraverso la sua finezza ed eleganza. Vinificato per mezzo di lieviti indigeni, questo vino rosso viene affinato per 9 mesi in botti di rovere usate. Mantiene una freschezza unica che riprende gli aromi tipici del terroir con sentori di frutta scura, note speziate e aromi di violetta

37,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo di una settimana, fermentazione alcolica con lieviti indigeni, fermentazione malolattica

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT JOSEPH 'LES COTES' VINCENT PARIS 2022

Il Saint Joseph “Les Cotes” è un Syrah in purezza che racconta il territorio della Valle del Rodano settentrionale. Viene realizzato da Vincent Paris, un giovane e appassionate vigneron, nipote d’arte del grande Robert Michel, una delle più brillanti stelle del panorama enologico del Rodano. Vincent ha iniziato la sua carriera con un piccolo appezzamento di 1 ettaro a Cornas, ma poi negli anni ha acquisito ed ereditato altre terre, arrivando oggi a contare una superficie vitata di circa 9 ettari, distribuiti tra Cornas, Saint-Joseph e nel territorio del Vin de Pays. Proprio nella piccola vigna di poco più di un ettaro a Saint-Joseph nasce questo rosso. Un vino che riesce a fotografare le sfumature del territorio e le note varietali dell’uva, portandole direttamente in bottiglia, senza ausilio di artefici e processi invasivi.

Il “Les Cotes” è figlio della incontaminata natura del luogo. Un territorio selvaggio, a tratti anche aspro, che permette alle uve di crescere in sintonia con la natura circostante. Pesticidi, insetticidi e tutti i diserbanti chimici sono banditi in vigna, in modo che la pianta possa nutrirsi di quello che offre il terreno. In cantina il credo di Vincent è lo stesso: fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione e divieto assoluto di processi invasivi come chiarificazioni o stabilizzazioni. L’affinamento avviene per 9 mesi in botti di legno usate.

Il “Les Cotes” Saint Joseph si colora di un rosso rubino intenso e acceso, con luminosi riflessi violacei. Il naso pulsa di terra e bosco, con piccola frutta rossa, ciliegia, leggere tonalità boisé e una sfumatura mediterranea e speziata. Il sorso conferma quanto percepito al naso, sorprendendo per bevibilità e piacevolezza di beva, allungandosi in un sorso succoso e fresco, ma allo stesso tempo ricco e profondo. Un vero ritratto pittoresco del Rodano!

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Sentori floreali di violetta, aromi fruttati di gelso nero, note erbacee e pepate

Gusto

Puro, setoso, con tannini fini, elegante e succoso

Temperatura
14°-16°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente fino a 10 anni

Vincent Paris

Anno fondazione1997
Ettari vitati9
IndirizzoChem. des Peyrouses, 07130 Cornas, France

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina