Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Grand Vin de Leoville' Chateau Leoville Las Cases 2009
Château Leoville Las Cases

'Grand Vin de Leoville' Chateau Leoville Las Cases 2009

Chateau Leoville Las Cases è una meravigliosa e maestosa espressione del Medoc. Un leggendario e monumentale rosso di Bordeaux dal profilo concentrato e corposo, con una struttura muscolosoa potente e di grandissima morbidezza, limata da tannini di grana fine e caratterizzata da aromi di succo di mora, confettura di ribes, prugne secche, viola, cacao e ricordi di mentolo. Intreccio perfetto di potenza ed eleganza, pulizia e precisione!

Annate:
2009
2018
335,00 
Premi e riconoscimenti
99 Robert Parker
99 James Suckling
98 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Saint Julien AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 76%, Merlot 15%, Cabernet Franc 9%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Antiche viti del territorio di Saint-Julien, sottozona del Medoc

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique e alcuni anni in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'GRAND VIN DE LEOVILLE' CHATEAU LEOVILLE LAS CASES 2009

Il Saint-Julien Second Cru Classe Château Léoville Las Cases è uno dei domaine più antichi e ricchi di storia dell’area del Médoc. La proprietà ha conservato intatto il nucleo originario dell’Ottocento, con un vigneto di altissimo valore, caratterizzato dalla presenza di vecchie vigne, che producono uve eccellenti. Grazie a una materia prima di qualità assoluta e a un antico savoir-faire, fedele alle migliori tradizioni del territorio, i suoi vini rappresentano il volto autentico di un terroir di grande valore. Le sue etichette permettono di apprezzare la personalità elegante e raffinata dei celebri rossi di Saint-Julien.

Il Second Cru Classe Saint-Julien Château Léoville Las Cases nasce in un terroir dalle caratteristiche eccezionali, composto prevalentemente dalle graves del Quaternario, che insistono su substrati più profondi di sabbie e ciottoli o argille e ciottoli. La vicinanza del fiume mitiga il clima, scongiurando il pericolo di gelate primaverili e consentendo una perfetta maturazione delle uve. I terreni poveri limitano naturalmente le rese e i pochi grappoli raggiungono notevoli concentrazioni aromatiche. Le vigne hanno un’età media di oltre 50 anni e sono piantate con l’alta densità di 8.600 piante per ettaro, per il 76% con Cabernet Sauvignon, per il 15% con Merlot e per il 9% con Cabernet Franc. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve dei diversi vitigni sono vinificate separatamente, con fermentazione e lunga macerazione sulle bucce. L’affinamento si svolge in barrique di rovere francese, per un periodo di 18-20 mesi.

Il Château Léoville Las Cases Saint-Julien Second Cru Classe è prodotto con i migliori grappoli, che provengono dalle vigne dell’antico Domaine de Léoville, situate nella zona che da Saint-Julien va verso Pauillac. Qui si coltivano da sempre uve di qualità superiore, in particolare di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di mirtillo, ribes nero, ciliegia matura, mora selvatica, morbide spezie e sfumature di erbe officinali. Il sorso è intenso e strutturato, con tannini fitti e un frutto ricco, che sfocia in un finale dagli aromi ricchi e persistenti.

Colore

Rosso granato inchiostro

Profumo

Molto elegante e complesso, con note di prugna secca, ribes, mora selvatica, fragranze floreali, spezie dolci e richiami di mentolo

Gusto

Armonico, morbido, potente e di grande personalità, di estrema eleganza e purezza