Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' Mark Haisma 2022
Mark Haisma

Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' Mark Haisma 2022

Il Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' di Mark Haisma è un elegante vino bianco prodotto in Borgogna a base di Chardonnay. Pieno e avvolgente, al palato regala un sorso morbido e setoso, sorretto sul finale da rinfrescanti cenni agrumati, mentre al naso esprime un bouquet ampio e complesso di profumi, dagli aromi di frutta estiva e tropicale alle cremose note di mandorla e burro salato. Un vino profondo e sofisticato, perfetto per accompagnare cene importanti e occasioni speciali

84,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT-ROMAIN BLANC 'LE JARRON' MARK HAISMA 2022

Mark Haisma, produttore di origine australiana trapiantato in Borgogna, presenta il Saint-Romain Blanc ‘Le Jarron’, un’etichetta della Côte d’Or dalla personalità raffinata e leggermente esotica. L’Appellation d’Origine Controllée di Saint-Romain prende il nome dall’omonimo comune della Côte de Beaune attorno al quale si sviluppa. Al contrario della maggior parte delle AOC dell’areale che sono situate lungo la scarpata principale della Côte d’Or, i vigneti di Saint-Romain si trovano in una valle laterale che si estende verso l’altopiano della vicina Hautes Côtes de Beaune. A testimonianza della sua notevole vocazione vinicola, questo territorio è stato tra i primi della regione dove i Celti e i Romani iniziarono a coltivare la vite.

‘Le Jarron’ Saint-Romain Blanc Mark Haisma è un 100% Chardonnay da viti allevate su suoli ricchi di marne calcaree intercalate da strati di argilla, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano quando hanno raggiunto l’equilibrio ideale tra zuccheri e acidi e sono quindi vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica tradizionale. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per diversi mesi e ha luogo in botti di rovere francese da 500 litri, con un uso del legno ben ponderato. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita.

Il Saint-Romain Blanc ‘Le Jarron’ di Mark Haisma possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni di albicocca, mango e ananas, combinate a cenni floreali e a irresistibili note dolci e cremose di mandorla e burro salato. Il sorso è fine ed elegante, sapido e avvolgente, dotato di rinfrescanti ritorni di agrumi e di un finale minerale che persiste a lungo al palato.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Aromi di albicocca, mango e ananas, accompagnate da cenni floreali e note cremose di mandorla e burro salato

Gusto

Fine, elegante, avvolgente, dai rinfrescanti cenni agrumati

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Mark Haisma

Anno fondazione2017
Ettari vitati2
Indirizzo21220 Gevrey-Chambertin, France

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Zuppa di pesce in bianco

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche