"Combe des Roches" di Domaine la Soufrandiere è uno Chardonnay proveniente da vigne che sorgono su terreni ricchi di marne e argille. Le uve vengono raccolte manualmente, passano ad una fermentazione alcolica con lieviti indigeni, in seguito avviene la fermentazione malolattica e l'affinamento che avviene principalmente in acciaio e in parte in legno. Complesso è uno dei termini migliori per descriverlo, insieme a ben strutturato e ricco di aromi profumati, come la pesca e le note di noci tostate.
Il Domaine La Soufrandiere ‘Combe des Roches’ Saint-Véran si configura come un’interpretazione articolata e corposa di questa AOC borgognona. Il Domaine è stato fondato nel 1947 dal nonno degli attuali proprietari, i fratelli Jean-Philippe e Jean-Guillaume Bret, i quali nel 2001 hanno avviato il progetto da négociant “Bret Brothers”. La cantina gestisce 12 ettari di vigneti, distribuiti in alcune delle migliori appellation del Mâconnais, abbracciando l’agricoltura biologica e quella biodinamica, certificata dal 2006. “Combe” è un’espressione francese che fa riferimento a una valle particolarmente stretta e allungata, mentre “des roches” significa “delle rocce”. Infatti, la parcella di circa 1.5 ettari da cui provengono le uve, acquistata dalla famiglia nel 2016, è situata ai piedi della Roccia di Vergisson, una vetta calcarea di quasi 500 metri di altezza.
Il Saint-Véran ‘Combe des Roches’ del Domaine La Soufrandiere viene realizzato unicamente da uve Chardonnay, coltivate a 250 metri di altitudine su terreni composti da argilla e marna, ricchi di calcare. I vigneti, esposti a settentrione, sono certificati biologici e biodinamici e hanno all’incirca 20 anni di età. In cantina, la vinificazione in bianco ha luogo in parte in acciaio e in parte in botti di legno, con fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni e completo svolgimento della fermentazione malolattica. L’invecchiamento si protrae per qualche mese in botti di legno e precede l’imbottigliamento eseguito senza previa chiarifica.
Nel calice, il ‘Combe des Roches’ Domaine La Soufrandiere Saint-Véran rivela un colore giallo dorato brillante. Aromi di frutta esotica, pesca e pera succosa descrivono l’olfatto assieme a fragranti note di frutta secca. L’assaggio è rotondo, strutturato e complesso, dall’accesa spinta fresco-sapida che anticipa il finale burroso.
Giallo dorato brillante
Aromi di frutta esotica, sentori di pesca e pera succosa, note di noci tostate
Rotondo, burroso, strutturato e complesso