Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Junmai Barrel Inata - 72cl
Inata

Sake Junmai Barrel Inata - 72cl

Il Sake Junmai Barrel di Inata è prodotto tramite un invecchiamento in botti di rovere che gli conferisce tantissime caratteristiche sensoriali uniche. Il colore giallo dai riflessi dorati riempie il calice mentre il naso viene inebriato da aromi decisi che si ripresenteranno anche al palato. Il sorso è lungo, ampio e appagante

48,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Prodotto da riso Gohyakumangoku

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI BARREL INATA - 72CL

Con il suo stile profondo e identitario, il Sake Junmai Inata Barrel dell’antica sakagura Inata Honten rispecchia alla perfezione lo spirito innovativo di questa realtà produttiva giapponese. Si tratta di un sake assai originale in quanto invecchiato in botti di rovere precedentemente impiegate nella maturazione dello sherry, in grado di impartire caratteristiche uniche a questo Junmai. La varietà di riso di partenza è il Gohyakumangoku, popolare riso originario di Niigata che si caratterizza per il chicco grosso, segno distintivo del riso per sake di qualità, nonché per lo stile pulito e delicato del sake che ne deriva.

Il Barrel Sake Inata Honten Junmai viene prodotto a partire da solo riso della varietà Gohyakumangoku coltivato localmente, che viene lucidato fino a un grado di sbramatura del 60%. Segue la cottura a vapore e quindi il processo di doppia fermentazione, la prima operata dal fungo Koji, agente responsabile della scissione degli zuccheri complessi contenuti nel riso in zuccheri semplici, mentre la seconda affidata ai lieviti. Il sake viene successivamente posto a invecchiare in botti di rovere ex-sherry, contenitore che dona il caratteristico colore dorato a questo fermentato di riso, conferendo allo stesso tempo aromi dolci e peculiari.

Alla vista, Il Sake Inata Honten Junmai Barrel esprime una bella tonalità giallo dorato. Dolci sensazioni di caramello, frutta matura, vaniglia e frutta secca definiscono la trama olfattiva, stesse note che si ritrovano al palato, ben bilanciate dal caratteristico gusto umami di questo sake. La chiusura si mostra calda e persistente, non priva di equilibrio. La stessa sakagura consiglia di gustare il suo Sake Junmai Barrel in abbinamento a cibi affumicati e piatti a base di carni varie, che ne sappiano sostenere il sapore deciso. Da provare anche l’accostamento con il cioccolato.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Ricco, dolce, note di frutta secca incontrano cenni caramellati

Gusto

Intenso, deciso, ampio e persistente