Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sake Junmai 'Kairyo Aratama Tokubetsu' Wada Sake
Wada Sake

Sake Junmai 'Kairyo Aratama Tokubetsu' Wada Sake

 Il "Kairyo Aratama Tokubetsu" è un Sake Junmai realizzato utilizzando riso Kairyo Shinko sbramato al 60%. Queste varietà di riso ormai quasi estinta in quanto difficile da coltivare, è stata recuperata dalla sakagura Wada Sake, che ha voluto onorarla creandoci il suo prodotto premium di punta. Ricco, corposo e bilanciato, rifrescato regala note più fruttate, mentre se intiepidito si riempe di sentori umami.

27,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Varietà di riso Kairyo Shinko al 60% di sbramatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI 'KAIRYO ARATAMA TOKUBETSU' WADA SAKE

Il Sake Junmai “Kairyo Aratama Tokubetsu” è prodotto da Wada Shuzo, una piccola azienda situata nella regione di Yamagata, che si trova nella zona nord del Giappone, in un’area prevalentemente montuosa dal clima freddo. Si tratta di un Sake che appartiene alla famiglia Junmai, caratterizzata da un procedimento di produzione molto rispettoso delle caratteristiche degli ingredienti e che proprio per questo, non prevede l’aggiunta di alcol alla fine del processo di fermentazione, mantenendo il grado alcolico naturale. Di buona ricchezza e intensità, regala in piacere di un sorso morbido, fresco e avvolgente.

Il “Kairyo Aratama Tokubetsu” è un Sake Junmai di Wada Shuzo, che ha la particolarità di essere realizzato utilizzando come materia prima il riso Kairyo shinko, una varietà caratterizzata da una spiga molto lunga. La fragilità dello stelo nei confronti dl vento e delle precipitazioni, ne ha decretato il progressivo abbandono per la difficoltà della coltivazione. Wada Shuzo ha però trovato alcuni agricoltori che si dedicavano ancora alla produzione del riso Kairyo shinko e ne ha sostenuto l‘attività per potersi garantire un approvvigionamento. La levigatura al 60% dona una materia prima di eccellente purezza, che viene prima lavorata con l’aggiunta del koji (Aspergillus oryzae), il fungo che trasforma l’amido in zuccheri semplici e poi fatta fermentare con i lieviti del ceppo Saccharomyces cerevisiae.

Il Junmai “Kairyo Aratama Tokubetsu” di Wada Shuzo è un Sake di notevole ricchezza espressiva, grazie alle qualità uniche e particolari del riso utilizzato. Presenta una buona struttura, con un corpo morbido, un sorso armonioso, cremoso e rotondo dal gusto ricco con le caratteristiche note di umami. L’alto livello di levigatura del riso, garantisce aromi piacevolmente fruttati, connotati da grande freschezza e finezza, che accompagnano a un finale di buona persistenza. A tavola si abbina molto bene con gamberi, crostacei, sashimi o con un tagliare di formaggi freschi.

Colore

Cristallino, trasparente

Profumo

Aromi intensi di riso e sentori complessi di umami

Gusto

Ricco di umami, fresco, rotondo, corposo e bilanciato