Sake Junmai Rokkasen Nigori - 30cl
Rokkasen

Sake Junmai Rokkasen Nigori - 30cl

Il Sake Junmai Rokkasen Nigori è un Sake fresco dal profilo leggermente dolce e dal colore bianco torbido per la presenza di sedimenti. Ha un sapore cremoso, elegante e di buona dolcezza aromatica che richiama il riso soffiato. Consigliamo di agitare la bottiglia prima del consumo e di servirlo a fresca temperatura

10,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 30 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI ROKKASEN NIGORI - 30CL

Il Sake Junmai Nigori è realizzato da Rokkasen, una sakagura che ha sede nella regione di Yamagata, situata nel nord del Giappone, in un’area da sempre famosa per una produzione di alta qualità. Si tratta di un Sake atipico, con caratteristiche molto particolari. Innanzi tutto, è un fermentato Junmai, ovvero assolutamente naturale, senza nessuna aggiunta di alcol. Poi fa parte della tipologia Nigori, che raccoglie i Sake dall’aspetto leggermente torbido. L’utilizzo di un metodo di filtrazione molto leggero permette di conservare tracce di riso che danno un gusto morbido e cremoso, molto piacevole al palato.

Il Junmai Sake Nigori di Rokkasen è un’etichetta che consente di ampliare l’orizzonte classico del mondo del Sake, per scoprirne un’interessante sfaccettatura. Rokkasen propone un’interpretazione della tipologia molto tradizionale, ispirata alle radici più antiche del Nigori, caratterizzata da una morbidezza quasi dolce. Come da consuetudine si utilizza del riso sakamai, dai chicchi più grandi e morbidi, in grado di assorbire molta acqua durante la lavorazione. Il procedimento segue le fasi classiche, con l’aggiunta al riso levigato del koji per trasformare l’amido in zucchero. Segue la fermentazione con utilizzo di lieviti Saccharomyces cerevisiae. Per esaltare le note tipiche Nigori, in questa fase viene aggiunto dell’altro riso, in modo da rendere il gusto del Sake più morbido e ricco.

Il Sake Junmai Nigori di Rokkasen si presenta con un aspetto leggermente torbido e con un leggero sedimento di riso sul fondo della bottiglia, dovuto a un utilizzo di un filtro a maglie larghe, che consente di conservare microparticelle in sospensione. Come accade per gli spumanti sur lies, anche in questo caso si può scegliere, a secondo gusto personale, se versare il Sake lasciando il deposito sul fondo o se agitare delicatamente la bottiglia per portarlo in sospensione. Alla degustazione si presenta con una leggerissima esuberanza frizzante e con un profilo morbido e rotondo, con sensazioni soavi e cremose di riso e sfumature lattiche di yogurt. La sua leggera dolcezza lo rende perfetto da abbinare a piatti piccanti.

Colore

Bianco torbido con presenza di sedimenti sul fondo

Profumo

Note dolci di latte di riso e crema di farina di riso

Gusto

Cremoso, morbido e dolce, con retrogusto di riso bianco

Temperatura
10°-12°C
Bicchiere
Ochoko
Classico bicchierino a forma di coppetta riservato al servizio di Sake meno aromatici ma più corposi, adatti anche a temperature alte. Il colore permette di valutarne la trasparenza, mentre l'ampia apertura di valutare più facilmente la fragranza

Rokkasen

Anno fondazione1972
Indirizzo3-17-7 Onsenmachi Higashine-shi Yamagata 999-3702

Perfetto da bere con

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce