Il Sancerre 'Le Grall' di Vincent Grall è un Sauvignon Blanc in purezza fine e raffinato. Prodotto a partire dalle viti più vecchie della tenuta, situate su terreni di argilla e selce, questo vino bianco ricco e fruttato stupisce con aromi tropicali ed erbacei, di cui ananas, litchi e foglia di pomodoro. Adatto a rimanere in cantina per diversi anni, 'Lee Grall' può essere abbinato ad una moltitudine di piatti: secondi di pesce, pollame, frutta esotica e biscotti alla frutta secca sono solo alcune delle infinite possibilità che si possono sperimentare!
Il Sancerre ‘Le Grall’ si configura come un Sauvignon Blanc della Loira dotato di uno stile ricco e complesso, espressione del savoir-faire del produttore Vincent Grall. In particolare, per l’etichetta che porta il suo nome Vincent riunisce le uve provenienti dai migliori e più vecchi appezzamenti della tenuta, lavorate con la conoscenza e l’esperienza di chi si dedica alla vitivinicoltura da oltre 30 anni. Infatti, Vincent proviene da una famiglia di viticoltori e per 10 anni ha affiancato gli zii nella loro attività vinicola, iniziando parallelamente a impiantare qualche vigneto per conto proprio. Nel 2000 egli decise quindi di compiere il grande salto, dedicandosi a tempo pieno alla propria realtà.
Il ‘Le Grall’ Vincent Grall Sancerre ha origine da uve Sauvignon Blanc in purezza coltivate su terreni caratterizzati da un’alta presenza di argilla e selce. Le vigne hanno oltre 30 anni di età e godono di un’esposizione a pieno meridione. Alla vendemmia manuale segue la selezione accurata delle uve e quindi la vinificazione in bianco. Questa avviene tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in tini di legno da 2.000 litri termoregolati, medesimi contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per oltre 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento, che avviene in quantità assai limitata.
Nel calice, il Sancerre Blanc ‘Le Grall’ di Vincent Grall mostra una veste giallo paglierino brillante dai tenui riflessi verdolini. Affascinanti profumi di ananas, litchi, pompelmo, fiore di sambuco e pietra focaia presentano il complesso bouquet aromatico, uniti a cenni varietali di foglia di pomodoro e a note di vaniglia derivanti dal passaggio in legno. In bocca risulta ricco e bilanciato, dalla progressione dinamica e raffinata che poggia su fresche sensazioni fruttate e minerali.
Giallo paglierino dai riflessi verdolini
Ananas, litchi, sambuco, vaniglia e foglia di pomodoro
Ricco, raffinato e fruttato