Il Sangiovese ‘Iuli'o’ di Castello Tricerchi è un vino che racconta la passione della terra toscana. Si presenta con un vibrante colore rubino e un profumo vivace di ciliegia, arricchito da un delicato tocco speziato. Al palato, è caldo e rotondo, con una piacevole armonia di frutta rossa che sfuma in un lungo e avvolgente finale. Frutto di una vendemmia manuale e affinato in barrique esauste, è un vino che si sposa perfettamente con salumi, formaggi, pasta al ragù e zuppe, regalando una beva fresca e avvolgente. Con un ottimo potenziale di invecchiamento, Iulio è la scelta ideale per chi cerca un’esperienza autentica e di qualità
Il Sangiovese ‘IuLi’o’ della realtà vitivinicola toscana Castello Tricerchi è un Sangiovese in purezza dal carattere moderno e fine, che si differenzia dai Brunello e dal Rosso di Montalcino prodotti dalla cantina per il passaggio in barrique esauste. La proprietà di Castello Tricerchi si trova nel versante settentrionale del territorio di Montalcino, luogo in cui Emanuele e Tommaso Squarcia, discendenti diretti dei Tricerchi, fondatori della tenuta, gestiscono 400 ettari di terra, dei quali 13 ettari dedicati alle vigne e interamente piantati a Sangiovese Grosso. In particolare, la proprietà risulta suddivisa in 7 parcelle, tra cui spiccano la Vigna del Velo, la Vigna del Castello e la Vigna Nuova.
Castello Tricerchi ‘IuLi’o’ è un rosso 100% Sangiovese Grosso da viti allevate su terreni di medio impasto costituiti da argilla e sabbia, collocati a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare con esposizione ovest e sud-ovest. La vendemmia viene effettuata a mano a inizio ottobre ed è seguita dalla tradizionale vinificazione in rosso, con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi. La successiva fase di maturazione si protrae per circa 3 mesi e ha luogo in barrique di rovere esauste. Segue un breve affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.
Il ‘IuLi’o’ Sangiovese di Castello Tricerchi ha un colore rosso rubino limpido. L’olfatto è giocato su fini e invitanti sensazioni di ciliegia, violetta e spezie varie. Queste note si ritrovano al palato, dove calore e rotondità risultano ben sostenuti dalla brillante verve fresco-sapida, elementi che si uniscono in una progressione armoniosa e bilanciata, caratterizzata da intensi ritorni di frutti rossi.
Rosso rubino intenso e limpido
Note eleganti di frutta rossa, soprattutto ciliegia, e lievi cenni speziati
Caldo, rotondo, armonioso e dal finale molto lungo