Sangiovese 'Le Cese' Collecapretta 2020
Collecapretta

Sangiovese 'Le Cese' Collecapretta 2020

Il Sangiovese “Le Cese” di Collecapretta è un rosso umbro dell’area di Spoleto, prodotto da una cantina che pone grandissima attenzione alla sostenibilità. Le viti sono coltivate con il tipico allevamento a spalliera, un esempio di attaccamento alla tradizione. Al naso si avvertono aromi ‘rossi’: ciliegia, frutti di bosco, viola… con intriganti accenni terrosi e di cuoio. Al palato è elegante, di grande piacevolezza di beva, grazie ad un sorso fresco, dinamico e molto succoso. Un vino duttile perfetto con golosi primi piatti della tradizione, come una pasta alla norcina.

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di vetrocemento

Affinamento

8 mesi in vetrocemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'LE CESE' COLLECAPRETTA 2020

La cantina umbra Collecapretta presenta il Sangiovese ‘Le Cese’, un vino rosso artigianale dotato di pregevole profondità e purezza espressive. Al Sangiovese spetta la palma di vitigno più diffuso in Italia, sicuramente per via della grande adattabilità a differenti condizioni pedoclimatiche oltre che per le nobili qualità organolettiche dei vini che ne derivano. Sembra che il nome di quest’antica varietà derivi dall’appellativo “Sangue di Giove”, com’era conosciuta già ai tempi etruschi. Oggi il Sangiovese, ampiamente coltivato in Toscana, Marche, Umbria e Romagna, può essere distinto in numerosi cloni originatesi dalla molteplicità di territori in cui quest'uva è stata tradizionalmente cresciuta.

‘Le Cese’ Collecapretta Sangiovese è un’espressione dell’omonima varietà in purezza da viti allevate in maniera realmente sostenibile su terreni argilloso-calcarei, a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono ammostati in vasche di vetrocemento per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Dopo la svinatura la massa prosegue la maturazione in vasche di vetrocemento per 8 mesi fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna aggiunta di solfiti.

Nel calice, il Collecapretta ‘Le Cese’ Sangiovese rivela un manto rosso rubino luminoso. Il mosaico olfattivo si compone di affascinanti richiami di ciliegia fresca, violetta ed erbe aromatiche, impreziositi da peculiari note di terriccio, radici e cuoio. Sorso elegante, dinamico e beverino, caratterizzato da succosa freschezza e piacevole trama tannica. Il Sangiovese ‘Le Cese’ è un vino rosso di eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può accompagnare con successo un’ampia gamma di pietanze.

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Ciliegia fresca, viola, sentori di cuoio e terra, accenni di erbe aromatiche

Gusto

Elegante e beverino, dinamico e fresco, sorso succoso

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Collecapretta

EnologoVittorio Mattioli
IndirizzoTerzo la Pieve, 70 - 06049 Spoleto (PG)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati