Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Collecapretta

L’antico e genuino concetto di fattoria agricola a carattere famigliare
Regione Umbria (Italia)
Indirizzo Terzo la Pieve, 70 - 06049 Spoleto (PG)
Enologo Vittorio Mattioli
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12556_collecapretta_2818.jpg?v=1709219449

La tenuta umbra Collecapretta si dedica alla produzione di vini autentici e genuini nel rispetto dei cicli e del benessere della natura. Al timone della cantina, localizzata a Terzo La Pieve, frazione del comune di Spoleto, si trova la famiglia Mattioli, che da tre generazioni alimenta il concetto di fattoria agricola a tutto tondo. Oggi sono Vittorio e Anna Mattioli, assistiti dai propri figli, a impegnarsi nella cerealicoltura, nell’olivicoltura e nell’allevamento di animali da cortile, vitelli e maiali, oltre che nella viticoltura. Tutte le attività vengono svolte escludendo l’apporto di input esterni e la famiglia vende anche vino sfuso oltre all’imbottigliato, come da tradizione della zona.

La realtà agricola Collecapretta conta 5 ettari vitati, impiantati su terreni prevalentemente argillosi, con piante che arrivano fino a 60 anni di età. Gli appezzamenti, localizzati a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, sono dedicati ai vitigni Sangiovese, Trebbiano Spoletino, Ciliegiolo, Barbera, Merlot, Malvasia Bianca e Greco. La viticoltura adottata dalla famiglia Mattioli è altamente sostenibile ed esclude l’impiego di prodotti chimici di sintesi, con le operazioni agronomiche che vengono effettuate seguendo il ciclo lunare. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano e in cantina le fermentazioni, che avvengono spontaneamente senza controllo della temperatura, si realizzano in tini troncoconici aperti, vasche di vetrocemento o serbatoi di acciaio inox. Nelle vasche di cemento vetrificato o in acciaio hanno luogo anche le maturazioni e durante tutta la lavorazione è escluso il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici, ivi inclusa la solforosa, non addizionata in nessuna fase del processo di produzione. Inoltre, per l’illimpidimento delle masse la tenuta si affida esclusivamente alle fredde temperature invernali.

La selezione della cantina Collecapretta comprende vini bianchi, orange wine, rosati e rossi di eccezionale purezza espressiva, in grado di riflettere la filosofia artigianale alle loro spalle. Tra le etichette più rappresentative va menzionato il Trebbiano Spoletino ‘Terra dei Preti’, un affascinante bianco macerato che esprime il legame con il territorio spoletino.

I vini di Collecapretta
30,00 
23,50 
20,90 
29,90 
23,50 
23,50 
21,50 
29,90 
23,90