Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva ‘Il Nespoli’ è tra le più importanti etichette della cantina Poderi dal Nespoli. Con un intenso colore rosso rubino e una complessità sorprendente, questo vino incanta con le sue note di ciliegia, mora e prugna, accarezzate da un tocco di liquirizia e caffè tostato. La maturazione in barrique francesi e acciaio dona profondità e struttura, mentre un leggero tocco di vaniglia proveniente dal legno americano aggiunge un'ulteriore dimensione. Morbido e avvolgente al palato, con tannini equilibrati, questo vino si presta a un invecchiamento lungo e gratificante
Il Romagna Sangiovese Superiore Riserva ‘Il Nespoli’ è tra le etichette più importanti di Poderi dal Nespoli, un vino rosso in grado di ricalcare lo stile ricco e strutturato della tipologia. Non a caso questa bottiglia porta il nome del borgo di Nespoli, dove sorge la stessa tenuta. In tale luogo, frazione del comune di Civitella di Romagna, nacque nel 1929 la cantina Poderi dal Nespoli, realtà che oggi può contare su ben 180 ettari di vigneti distribuiti nel territorio. In particolare, le vigne si trovano tra le colline della Valle del Bidente, dove il microclima è caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorevoli all’accumulo di precursori aromatici negli acini.
‘Il Nespoli’ Poderi dal Nespoli Sangiovese di Romagna Superiore Riserva ha origine da uve Sangiovese in purezza coltivate nella Valle del Bidente su terreni franco argillosi, a un’altitudine di 170 metri sul livello del mare e con esposizione a ovest. I grappoli, raccolti a mano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Il successivo periodo di invecchiamento ha invece luogo in barrique di rovere francese, contenitori nei quali il vino sosta per 12 mesi prima del definitivo imbottigliamento.
Nel calice, il Romagna Sangiovese Superiore Riserva ‘Il Nespoli’ di Poderi dal Nespoli mostra un manto rosso rubino intenso. I profumi spaziano da note fruttate di marasca, mora e prugna fino a sentori più complessi di liquirizia, caffè tostato e vaniglia. La progressione al palato rivela importante calore e morbidezza, nonché tannini ben equilibrati ad accompagnare il finale di buona persistenza fruttata e speziata. Per le sue caratteristiche, questo Sangiovese può essere tranquillamente lasciato invecchiare ancora per diversi anni in cantina.
Rosso rubino intenso
Note di ciliegia marasca, mora e prugna, sentori di liquirizia e accenni di caffè tostato e vaniglia
Morbido e caldo, dai tannini ben equilibrati