Sangiovese Rubicone Rosato 'Portocanale di Cesenatico' Leonardo da Vinci 2022
Leonardo Da Vinci

Sangiovese Rubicone Rosato 'Portocanale di Cesenatico' Leonardo da Vinci 2022

Il Sangiovese Rubicone Rosato 'Portocanale di Cesenatico' della cantina Leonardo da Vinci è una versione del più classico vitigno dell’area, ma in veste rosa. Le uve di Sangiovese vengono raccolte da Castrocaro Terme, Predappio e Bertinoro, tra le zone di pregio della Romagna. Grazie alla vinificazione in acciaio preserva aromi molto freschi di frutta, con note di pesca bianca e albicocca. Fresco, croccante e sapido, ideale con piatti di pesce e crudité di pesce

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata di 13°C

Affinamento

6 mesi circa in acciaio, di cui 2 mesi con frequenti batonnage

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE RUBICONE ROSATO 'PORTOCANALE DI CESENATICO' LEONARDO DA VINCI 2022

Il Sangiovese Rubicone Rosato ‘Portocanale di Cesenatico’ della realtà cooperativa Leonardo da Vinci è una bottiglia che spicca per il suo gusto beverino e rinfrescante, ideale per chi ricerca una bevuta piacevole ma non impegnativa. Facente parte della collezione ‘1502 da Vinci in Romagna’, il Rubicone Rosato ‘Portocanale di Cesenatico’ viene prodotto con uve coltivate nel cuore della Romagna, di cui quest’etichetta rappresenta il volto più delicato. Il suo appellativo è un omaggio al Porto Canale Leonardesco di Cesenatico, importante monumento costruito all’inizio del XIV secolo che nel 1502 fu oggetto di un sopralluogo da parte di Leonardo da Vinci, incaricato da Cesare Borgia di verificare le infrastrutture civili e militari del nuovo ducato della Romagna.

Il ‘Portocanale di Cesenatico’ Leonardo da Vinci Sangiovese Rubicone Rosato ha origine da una solida base di uve Sangiovese combinate con un 15% di altre varietà a bacca nera. Le uve sono coltivate all’interno dei comuni di Castrocaro Terme, Predappio e Bertinoro, ad altitudini comprese tra i 50 e i 100 metri sul livello del mare su terreni formati da argilla e limo ai piedi della collina, con maggiore presenza di scheletro vicino all’Appennino. In cantina i grappoli subiscono una pressatura soffice finalizzata all’estrazione del colore desiderato, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio a temperatura controllata con lieviti selezionati. Sempre in acciaio avviene l’affinamento di 2 mesi sulle fecce fini.

Il Rubicone Sangiovese ‘Portocanale di Cesenatico’ Rosato della cantina Leonardo da Vinci è di colore rosa tenue. L’olfatto offre delicati spunti fruttati di pesca e albicocca assieme a marcati richiami floreali. Fresco, delicato e sapido l’assaggio, caratterizzato da una chiusura croccante.

Colore

Rosa delicato

Profumo

Gentili cenni di pesca bianca e albicocca, scorza d'arancia e fiori rossi

Gusto

Molto fresco, delicato e piacevolmente croccante