Il Sangiovese Superiore Riserva 'Rocca di Cesena' di cantina Leonardo Da Vinci ci riporta indietro nel tempo fino al 1502, in piena Romagna, a contemplare l'eccellenza della natura, la sapienda dei viticoltori e l'amore per la terra. Ed è con questo vino rosso che Sangiovese e Syrah, in un blend vincente, raggiungono una morbidezza e una ricchezza d'aroma senza pari. Fragoline di bosco, iris e vaniglia s'incontrano, abbracciati da tannini soffici e potenti. Ideale da gustare con una tagliata di Chianina e delle patate al forno
Il Romagna Sangiovese Superiore Riserva ‘Rocca di Cesena’ della linea 1502 Da Vinci in Romagna di Cantine Leonardo Da Vinci rappresenta un’espressione di Sangiovese romagnolo dal carattere caldo e strutturato. La collezione ‘1502 Da Vinci in Romagna’ rende omaggio ai 6 mesi che Leonardo Da Vinci trascorse in Romagna, appunto nell’anno 1502. In questo periodo egli ebbe modo di perfezionare la sua conoscenza del vino apprendendo nuove tecniche di vinificazione presso la corte dei Borgia. Il nome e l’illustrazione in etichetta derivano poi da uno dei disegni che Leonardo fece in Romagna, nel quale è rappresentata la Rocca di Cesena.
1502 Da Vinci in Romagna Cantine Leonardo Da Vinci ‘Rocca di Cesena’ Romagna Sangiovese Superiore Riserva consta di un blend di Sangiovese (85%) e Syrah (15%), varietà coltivate all’interno dei comuni di Castrocaro Terme, Predappio, Meldola e Bertinoro. Le piante poggiano su terreni argillosi e marnoso-arenacei collocati a un’altitudine compresa tra i 100 e i 250 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano ed è seguita dalla vinificazione in rosso con la fermentazione alcolica che si realizza a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox termoregolate grazie all’inoculo di lieviti selezionati. Dopo il completo svolgimento anche della fermentazione malolattica, il vino è posto a invecchiare per 2 lunghi anni in barrique e tonneau di rovere francese di media tostatura, sia di primo sia di secondo passaggio.
Il Romagna Sangiovese ‘Rocca di Cesena’ Superiore Riserva 1502 Da Vinci in Romagna di Cantine Leonardo Da Vinci ha un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Vivido l’olfatto nei suoi richiami di piccoli frutti rossi, iris e viola mammola, combinati a sfumature di vaniglia donate dal passaggio in legno. Il gusto è caldo e soffice, di equilibrata freschezza, dal tannino potente che anticipa il persistente finale.
Rosso rubino intenso tendente al granato
Piccoli frutti rossi di sottobosco, iris, viola e vaniglia
Caldo, soffice e dai tannini potenti