Santa Maddalena Classico Muri - Gries 2023
Muri Gries

Santa Maddalena Classico Muri - Gries 2023

Il Santa Maddalena Classico Muri - Gries è un vino rosso dell'Alto Adige a base di Schiava e Lagrein. Al naso esprime note di frutti di bosco, cenni floreali e di cioccolato, mentre al palato offre un sorso ricco e succoso, sostenuto da una bella freschezza sul finale. Da gustare insieme a un tagliere di formaggi e salumi

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige IGT

Vitigni

Schiava 95%, Lagrein 5%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 8 giorni a temperatura controllata

Affinamento

In vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANTA MADDALENA CLASSICO MURI - GRIES 2023

Il Santa Maddalena Classico della realtà altoatesina Muri - Gries si configura come un vino rosso fresco e fruttato, elaborato a partire da una combinazione dei vitigni autoctoni Schiava e Lagrein. Il nome Santa Maddalena richiama l’omonimo villaggio situato sopra la città di Bolzano e vuole evidenziare il legame tra questo vino e il territorio bolzanino. Infatti, questo rosso rappresenta la variante di Bolzano dei vini prodotti con uva Schiava e la sottozona di Santa Maddalena, facente parte della più ampia denominazione Südtirol, è una delle espressioni meglio riuscite di questo vitigno a bacca nera, che da disciplinare deve essere presente almeno per l’85% nel blend.

Il Südtirol St. Magdalener Classico Muri - Gries nasce da una solida base di Schiava combinata con un 5% di uve Lagrein, varietà coltivate sulle pendici attorno alla conca di Bolzano. In particolare, i terreni su cui crescono le viti sono costituiti da sabbia e ghiaia argillosa e si trovano a un’altitudine di 350-450 metri sul livello del mare, con esposizione a pieno meridione. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 26 °C, accompagnata da 8 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio il vino resta ad affinare per qualche mese fino all’imbottigliamento finale.

Muri - Gries Santa Maddalena Classico è di colore rosso rubino scuro e intenso con sfumature purpuree. Al naso affiorano vividi sentori fruttati di ciliegia matura, prugna e frutti di bosco, contornati da richiami floreali e da accenti di cioccolato fondente. Ricco, pieno e avvolgente l’impatto al palato, presto bilanciato dai tannini morbidi e dalla succosa freschezza che accompagna l’intensa chiusura fruttata.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, cenni floreali e di cioccolato

Gusto

Ricco, pieno e avvolgente, dai tannini morbidi e un finale fresco e succoso

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Muri Gries

Anno fondazione1845
Ettari vitati34
Produzione annuale650.000 bt
EnologoChristian Werth
IndirizzoPiazza Gries, 21 - 39100 Bolzano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata