Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Satyricon Luigi Tecce 2021
Tecce Luigi

Satyricon Luigi Tecce 2021

Il Satyricon di Luigi Tecce è un Aglianico che nasce da suoli ricchi di sabbia e argilla. L'affinamento di 12 mesi in tonneaux di rovere dona al vino un ventaglio di aromi fruttati, speziati e minerali dove spiccano note di cera e china, prugna e carbone.

47,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno calcareo sabbioso di natura argillosa ricco di piroplastici

Vinificazione

Fermentazione e macerazione per 20 giorni con lieviti naturali in contenitori di acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique, 10 mesi in acciaio, poi 10 in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SATYRICON LUIGI TECCE 2021

Il “Satyricon” di Luigi Tecce è un Aglianico in purezza che nasce nelle vocate terre d’Irpinia. È un rosso intenso, profondo e complesso, prodotto da uno dei vigneron più originali e quotati per la sua capacità d’interpretare un vitigno difficile come l’Aglianico con grande personalità e carattere. Le poche migliaia di bottiglie della sua piccola produzione artigianale vanno subito a ruba tra gli appassionati, che ritrovano nei vini di Tecce un gusto del territorio, autentico, sincero e genuino. Il lungo affinamento in legno e acciaio, permette all’Aglianico di levigare le sue caratteristiche asprezze giovanili e di regalare un vino in cui aromi fruttati e note d’evoluzione terziaria, trovano una perfetta armonia espressiva.

Il vino “Satyricon” è una bella e riuscita versione di Aglianico d’Irpinia. Luigi Tecce è uno dei nomi di riferimento del territorio, fine conoscitore dei segreti di questo straordinario vitigno e della terra campana. Nei 5 ettari della tenuta in contrada Trinità a Paternopoli, Luigi Tecce coltiva vigne di aglianico di grande valore. La proprietà e suddivisa in varie parcelle, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, con una prevalente esposizione a sud. Una delle vigne storiche dell’azienda è stata piantata nel 1930 e costituisce un patrimonio d’inestimabile valore.  I suoi vini sono frutto di uno scrupoloso lavoro artigianale, che comincia in vigna con rese bassissime e vendemmie in più passaggi per raccogliere tutti i grappoli al punto migliore di maturazione. In cantina gli interventi sono minimi, proprio per preservare il profilo vero e autentico dell’Aglianico.

Il rosso “Satyricon” del produttore irpino Luigi Tecce è un Aglianico realizzato con uve che provengono da vigneti coltivati su terreni di composizione eterogenea, con presenza di calcare, sabbie, argille e materiale d’antica origine vulcanica. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima della messa in vendita, il vino matura 12 mesi in barrique, 10 mesi in acciaio e 10 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori speziati, note minerali di grafite, note di china e una leggera sensazione fumé. Al palato ha sostanza e struttura, con tannini vivi e un sorso di buona complessità aromatica. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura fresca e speziata. Tutto il fascino di un Aglianico artigianale: un vero vino da vigneron.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Inebriante ventaglio di sentori fruttati, speziati e minerali con note di cera, china, prugna, carbone e brace

Gusto

Ricco, complesso e persistente