Il Sauvignon Collio di Formentini è un vino bianco pulito e minerale, piena espressione del territorio del Collio. Viene affinato almeno 8 mesi in serbatoi d'acciaio e per un breve periodo anche in legno, acquisendo note di frutta tropicale, erba falciata e pietra focaia. Consigliamo di abbinarlo ad antipasti leggeri e primi con frutti di mare
Il Collio Sauvignon dell’antica realtà produttiva Formentini rappresenta un’interpretazione slanciata e minerale di Sauvignon Blanc, varietà a bacca bianca tra le più diffuse nel territorio del Collio Goriziano. In particolare, le uve destinate a questa etichetta provengono dalle zone di San Floriano e Zegla, due aree vicine ma caratterizzate da differenti parametri ambientali che determinano la produzione di vini anche molto diversi tra loro per caratteristiche. In particolare, i vigneti di San Floriano sono contraddistinti da esposizioni più soleggiate, fattore che determina l’ottenimento di vini di maggiore struttura, differenti rispetto alla finezza e spiccata intensità aromatica dei vini di Zegla. Dalla sintesi di queste due zone Formentini ha individuato l’equilibrio perfetto, come testimonia questo Sauvignon Blanc.
Formentini Sauvignon Collio deriva da uve Sauvignon Blanc in purezza coltivate su terreni caratterizzati dalla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo costituita da strati alternati di marne e arenarie. In cantina i grappoli vengono vinificati attraverso una parziale criomacerazione e successiva pressatura soffice, il tutto in assenza di ossigeno in modo tale da evitare fenomeni ossidativi indesiderati. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove la massa sosta anche per la conseguente fase di maturazione di almeno 8 mesi sulle fecce fini, con l’eccezione di un breve passaggio in botti grandi di legno.
Alla vista, il Collio Formentini Sauvignon rivela una veste giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. Lo spettro aromatico si compone di profumi tipicamente varietali di litchi, salvia e peperone, completati da spunti di arancia e pietra focaia. Il gusto è pulito e complesso, molto fresco e minerale, dalla persistente chiusura agrumata.
Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini
Litchi, arancia, salvia, peperone e pietra focaia
Complesso, minerale, pulito e persistente