Sauvignon Franz Haas 2022
Franz Haas

Sauvignon Franz Haas 2022

Il Sauvignon di Franz Haas è un vino ricco e succoso, vinificato e affinato in barrique e acciaio. Sprigiona profumi varietali fruttati e agrumati, con note di pesca, erbe e spezie orientali. Al palato rivela ricchezza, morbidezza, intensità e coerenza aromatica

Non disponibile

Annate:
2022
2023
23,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
3 Vitae AIS
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel comune di Montagna, fra i 400 e gli 850 m. slm., su terreni dolomitici e esposti a Sud e Sud-Ovest

Vinificazione

Una notte di macerazione, poi una parte del mosto viene fermentato in barrique e una altra parte in acciaio

Affinamento

8 mesi sui lieviti fini in parte in barrique e in parte in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON FRANZ HAAS 2022

Il Sauvignon di Franz Haas è il ritratto dell’aromaticità elegante, derivante dalle colline che introducono alle montagne altoatesine. Figlio della freschezza e della mineralità rocciosa, questo bianco manifesta il risultato dell’intreccio tra l’identità varietale del vitigno e il territorio in cui è inserito. È un bianco ricco di succo e di intensità aromatica, gestita in una finezza sapida e freschissima. La cantina Franz Haas è un punto di riferimento per la viticoltura dell’Alto Adige ed è stata capace di divulgare l’eccellenza dei vitigni regionali, siano essi autoctoni oppure introdotti nel corso della storia locale ed entrati a far parte strettamente della tradizione. Ottenere un vino tanto fine ed elegante, quanto espressivo e coinvolgente è l’obiettivo di Franz Haas. Questo Sauvignon ne è solo un piccolo assaggio.

Franz Haas Sauvignon è composto da un 100% dell’omonima varietà di uve. Esse provengono da vigneti collocati presso il comune di Montagna, in provincia di Bolzano, ad un’altitudine che varia dai 400 agli 800 metri sul livello del mare. I terreni sono originati dall’erosione dolomitica e, pertanto, regalano alle uve una traccia minerale distintiva. Una volta vendemmiata, l’uva viene lasciata per una notte a macerare a freddo a contatto con le proprie bucce. In seguito viene pigiata e trasformata in mosto, il quale fermenta in parte all’interno di contenitori di acciaio ed in parte in barrique. Negli stessi recipienti svolge un affinamento di circa 8 mesi, a contatto con i lieviti. Trascorso questo periodo, le partite vengono assemblate in vasche di acciaio.

Il bianco Sauvignon di Franz Haas ha un colore giallo paglierino tenue, con riflessi verdolini. Il suo profilo aromatico è sfaccettato e sorprendente, virando dalle note fruttate di pesca bianca e fori di sambuco, a quelle particolari di frutta secca e spezie orientali. Il gusto è pieno ed elegante, ravvivato da un intreccio di freschezza e sapidità. È un vino che guarda lontano, rendendosi perfetto per accompagnare pietanze molto distanti dalla tradizione gastronomica locale.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Profumo

Ricchi sentori vegetali, agrumati e fruttati, di pesca bianca, sambuco, frutta secca e spezie orientali

Gusto

Ricco e caldo con intenso ed elegante finale erbaceo