Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Sauvignon 'Lieben Aich' Manincor 2021
Manincor

Sauvignon 'Lieben Aich' Manincor 2021

Il Sauvignon 'Lieben Aich' della cantina altoatesina Manincor è un vino bianco strutturato ed elegante a base di Sauvignon Blanc, affinato 10 mesi in botti di rovere. Al naso esprime note intense di frutta tropicale alleggerite da lievi sfumature agrumate, che ritornano al palato in un sorso pieno e avvolgente, ma rinfrescato da piacevoli cenni minerali e da una buona acidità, che sostiene un finale lungo e pulito. Un vino dal grande potenziale evolutivo, da lasciare in cantina qualche anno per permettergli di esprimere al meglio la sua profonda morbidezza

Non disponibile

Annate:
2021
2022
71,50 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker
97 James Suckling
93 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'LIEBEN AICH' MANINCOR 2021

Il Sauvignon “Lieben Aich” di Manincor è uno dei vini più importanti di questa celebre cantina dell’Alto Adige. Fa parte della Collezione Corona, dedicata all’etichette realizzate con le uve delle vigne più vecchie della tenuta e coltivate in zone, che da secoli sono famose per essere tra le più vocate della regione. Parcelle accuratamente selezionate, vinificate in modo molto delicato, con l’unico intento di ottenere la massima purezza e un’eccellente ricchezza e complessità aromatica. Il suo straordinario equilibrio gustativo, lo rende perfetto da degustare in abbinamento con crostacei, frutti di mare o con del pesce dalle carni nobili cotto al forno.

Il “Lieben Aich” Sauvignon è un’eccellenza di una delle tenute più famose dell’Alto Adige. La cantina Manincor ha sede sulla sponda del Lago di Caldaro, in una zona da sempre molto vocata per la viticoltura e possiede altri poderi in pregiate zone della regione, in modo da poter coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto. Il vino nasce nella Tenuta Lieben Aich di Terlano. Le vigne si trovano a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare e godono di belle esposizioni soleggiate rivolte a sud-ovest e di un microclima mite. Il terreno è composto dal disfacimento di antiche rocce di porfido vulcanico ed è caratterizzato da un’abbondante presenza di sabbie quarzifere e argillose molto ricche di elementi minerali. Al termine della vendemmia, le uve diraspate sono lasciate a macerare per dodici ore, in modo da arricchirsi gli aromi dal contatto delle bucce. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione avviene in botti di legno con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per dodici mesi in botti di rovere.

Il bianco Sauvignon “Lieben Aich”, prodotto dalla cantina altoatesina Manincor, è un’interpretazione di alto livello di questo vitigno semi-aromatico francese, che nella Valle della Loira regala vini di straordinaria eleganza e finezza. Nel calice si presenta di un luminoso giallo oro dai riflessi brillanti. Il bouquet esprime aromi intensi di frutta tropicale, papaya, mango, frutto della passione, frutta matura a polpa bianca, sfumature floreali e di erbe officinali. Ricco e ampio, ha un sorso avvolgente e profondo, armonioso e persistente, con un finale lungo, connotato da una piacevole freschezza minerale.