Sauvignon 'Pajze' Muzic 2023
Muzic

Sauvignon 'Pajze' Muzic 2023

Il Sauvignon "Pajze" è un vino bianco del Collio dal profilo fresco e aromatico, maturato in serbatoi d'acciaio per mantenere tutta la freschezza del frutto. Il quadro olfattivo è composto da frutta esotica, toni mentolati e note di erbe aromatiche che introducono un assaggio succoso e persistente, guidato da una decisa e piacevole freschezza

Non disponibile

15,50 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
4Bibenda
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pellicolare per 12 ore e fermentazione per 8-10 giorni in vasche d'acciaio

Affinamento

Sulle fecce fini in serbatoi d'acciaio per qualche mese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PAJZE' MUZIC 2023

Il Sauvignon Pajze è un vino bianco friulano dal profilo aromatico, che, grazie a un affinamento svolto solo in acciaio, mantiene un’identità olfattiva croccante e fresca, che si rivela sin dai primi momenti in cui il vino viene versato nel bicchiere. Un’etichetta che racchiude in sé la passione e la dedizione di tutte le quattro generazioni della famiglia Muzic che, a partire dal 1927, hanno calcato le terre circostanti San Floriano del Collio, dove ancora oggi ha sede la cantina. Una realtà produttiva fortemente ancorata a queste zone, che mira a realizzare etichette dalla forte impronta aromatica, proprio come accade con questo Sauvignon.

Questo vino bianco Pajze è un Sauvignon che nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve, allevate sui terreni collinari tipici del Collio friulano, a composizione prevalente di marne arenarie, che danno origine alla cosiddetta “ponca”. Il sistema di allevamento è quello del doppio capovolto, e gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione di Muzic, effettuano una macerazione pellicolare per 12 ore, fermentando alcoolicamente in contenitori d’acciaio per 8-10 giorni. Si prosegue poi con la fase di affinamento, svolta in acciaio sulle fecce fini per qualche mese, sino all’imbottigliamento.

Il Pajze è un Sauvignon che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo dorato. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di erbe aromatiche, arricchite da tocchi agrumati e sapidi. All’assaggio è di corpo leggero, sottile, con un sorso fresco, caratterizzato da un retrogusto lievemente ammandorlato. Una bottiglia davvero di ottima fattura, che riscuote il plauso delle principali guide di settore italiane: da assaggiare senza indugi, vista anche la buona versatilità gastronomica che la caratterizza!

Colore

Giallo dorato

Profumo

Sentori intensi di erbe aromatiche, frutta esotica e agrumi con tracce balsamiche e minerali

Gusto

Fresco, succoso e di buona beva con finale mandorlato

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Vitae AIS20213 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Muzic

Anno fondazione1963
Ettari vitati25.5
Produzione annuale120.000 bt
EnologoGiorgio Bertossi, Fabijan Muzic
IndirizzoAzienda Agricola Muzic, Località Bivio, 4 - 34070 San Floriano del Collio (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce e crostacei al vapore