Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon 'Stein' Nals Margreid 2023
Nals Margreid

Sauvignon 'Stein' Nals Margreid 2023

Il Sauvignon "Stein" di Nals Margreid è un vino bianco fresco e fruttato dell'Alto Adige dai classici sentori varietali di fiori di bosso e sambuco, con sfumature agrumate. Al palato risulta morbido, fresco, sapido, delicatamente erbaceo e vegetale. Viene vinficato in vasche di acciaio con breve affinamento

Non disponibile

15,00 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni composti da porfido per il 30% e da ghiaia calcarea 70%

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'STEIN' NALS MARGREID 2023

Il Sauvignon “Stein” Nals Margreid è uno di quei vini capaci di “fidelizzare” chi ha la fortuna di assaggiarlo. Si tratta di un’etichetta che appartiene alla linea delle “selezioni” della cantina, dunque lavorata con particolare attenzione per portare al sorso finale l’emblema di ciò che è il Sauvignon. Il varietale è infatti presente con decisione sia al naso sia in bocca, dove si ritrovano sapore e gusti che, quasi “didatticamente”, raccontano questo vitigno. Una bottiglia d’impatto, che merita spazio sugli scaffali degli appassionati di bianchi del nord Italia. 

Lo “Stein” è un Sauvignon in purezza che la cantina Nals Margreid produce partendo dalle uve coltivate in diverse parcelle comprese all’interno dell’Alto Adige. Ci troviamo in terreni caratterizzati da una percentuale di porfido sciolta in ghiaia e calcare. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano, e i grappoli raccolti vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con la diraspatura. Gli acini selezionati vengono quindi pressati gentilmente, e il mosto inizia la fermentazione in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge poi anche la fase di affinamento, sui lieviti per un totale di 5 mesi.

Il “Stein” Sauvignon realizzato dalla cantina Nals Margreid si “accende” nel bicchiere con un colore giallo paglierino brillante, connotato da qualche lieve striatura più verdolina nell’unghia. Rinfrescanti i primi attimi che segnano l’avvicinamento del calice al naso, seguiti da richiami principalmente fruttati e floreali, decisamente varietali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso agile e scattante, che fascia il palato con puntualità grazie a un sorso fresco e lievemente vegetale. Una bottiglia che, tra le tante qualità positive, ha anche quella di rendersi utile in cucina, accompagnando l’ora dell’aperitivo e i pasti con stile e armonia gustativa.

Colore

Giallo paglierino tenue e luminoso, con riflessi verdolini

Profumo

Fresco e agrumato, con sentori di scorza di agrumi, fiori di bosso e di sambuco

Gusto

Morbido, rotondo, fresco, agrumato e delicatamente vegetale