Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Shiraz 'The Verve' Salomon Estate 2016
Salomon Estate

Shiraz 'The Verve' Salomon Estate 2016

Lo Shiraz "The Verve" della cantina australiana Salomon Estate è un vino rosso agile e fruttato perfetto per i pasti quotidiani e capace di conquistare ogni palato. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza dell'omonimo vitigno raccolte dal vigneto Finniss River, situato 50 chilometri a sud di Adelaide sulla Fleurieu Peninula, l'affinamento viene svolto in botti di rovere usate per 12 mesi. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei introduce aromi di frutta rossa e spezie mentre il sorso agile ed equilibrato rinfresca il palato

Non disponibile

Annate:
2016
2018
23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah, Mataro

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti da 300 litri di rovere usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHIRAZ 'THE VERVE' SALOMON ESTATE 2016

Lo Shiraz “The Verve” di Salomon è originario del sud dell’Australia, in particolare della “Fleurieu Peninsula” a circa 45 minuti dalla capitale Adelaide. La cantina ha origini secolari: John Hinteroeker emigrò in Australia dall’Austria insediandosi nel villaggio di Adelaide nella regione di Norwood, dando inizio a una tradizione famigliare nella coltivazione delle terre e della vite, tradizione che continua ancora oggi con Bertold Salomon e la moglie Gertrude che si occupano con passione della cantina, lasciando in eredità ai figli Fay Marie e Bert Michael la cantina in Austria che dà vita a grandi vini bianchi.

Le uve Shiraz e Mataro del Shiraz “The Verve” di Salomon sono coltivate in vigneti situati in Finnis River nella penisola di Fleurieu. Il clima in questa zona è caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura, in particolare modo in estate, caratterizzata da temperature roventi intervallate da quelle più miti grazie alla brezza marina dovuta alla vicinanza con l’Oceano. Questi sbalzi giovano alle uve, perché le rendono in grado di sprigionare le loro migliori potenzialità. Il suolo è composto da ghiaia, sabbia e deposito di pietra arenaria rossa e arancio. Dopo la vendemmia, inizia una lunga fermentazione e macerazione di 42 giorni sulle bucce; viene affinato in barrique per 12 mesi. Minima aggiunta di zolfo durante l’imbottigliamento.

Lo Shiraz “The Verve” di Salomon si presenta nel bicchiere di un rosso cremisi con riflessi porpora. Il naso è interessato da sentori di frutta rossa matura intensi e prolungati; al palato si avvertono tannini maturi e note di selvaggina con una struttura equilibrata e vivace con note finale fresca. Si abbina perfettamente con secondi di carne della tradizionale australiana, ma anche a piatti conditi con spezie e formaggi stagionati per antipasti e fine pasti piacevoli. Ottimo vino che accompagna momenti conviviali, ma anche serate invernali davanti al camino in compagnia di stimolanti letture o buona musica sullo sfondo.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutti rossi si alternano a pepe nero e liquerizia

Gusto

Fresco, agile, fruttato, equilibrato ed armonioso