Soave Classico 'Brognoligo' Cecilia Beretta di Pasqua è un'elegante interpretazione del bianco veronese per eccellenza. Le uve Garganega sono lasciate circa 3 settimane ad appassire, e parte della massa matura in barrique e svolge la malolattica. Si sviluppa così un profilo aromatico complesso con cenni floreali e di frutta tropicale, con sottili note tostate. Al palato si rivela fresco e sapido, con un caratteristico finale amarognolo ben bilanciato dalla morbidezza del sorso
Il Soave Classico ‘Brognoligo’ firmato Cecilia Beretta – Pasqua è un vino bianco biologico dall’essenza tesa e minerale, tratti tipici del vitigno Garganega e del territorio di Soave. La sottozona Brognoligo si trova nell’area classica del Soave, sito storico della denominazione, dove già all’epoca dei Romani venivano prodotti vini pregiati, elogiati anche da illustri autori come Virgilio. Nella seconda metà del ‘900, per andare incontro alla crescita della domanda conseguente al successo del Soave, l’area di produzione venne sensibilmente ampliata, andando a formare la generica denominazione del Soave, la cui qualità media, come per altre illustri denominazioni italiane, non raggiunge tuttavia i picchi della zona Classica.
Il Soave Classico Cecilia Beretta – Pasqua ‘Brognoligo’ è un 100% Garganega da viti di circa 15 anni di età allevate a regime biologico certificato su terreni di formazione basaltico eruttiva con residui alluvionali. I grappoli vengono raccolti a mano con circa 2-3 settimane di ritardo, in modo da sviluppare un leggero appassimento su pianta, e sono quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica viene bloccata per la maggior parte della massa, con l’eccezione di un 10% che invece termina il processo fermentativo in barrique di rovere francese, dove svolge anche la malolattica. La successiva fase di maturazione avviene sulle fecce fini, sempre tra acciaio e barrique, per un periodo di 3 mesi prima del definitivo imbottigliamento.
Il ‘Brognoligo’ Soave Classico di Cecilia Beretta – Pasqua ha un colore giallo paglierino tenue dai brillanti riflessi verdolini. Il bouquet aromatico propone invitanti sentori floreali e fruttati di camomilla e frutta tropicale, associati a leggeri cenni di tostatura e a ricordi minerali. Assaggio fresco, sapido e ben equilibrato, caratterizzato da un bel retrogusto di mandorla che accompagna la chiusura piacevole.
Giallo paglierino
Cenni di fiori come camomilla, mango ed ananas, cenni tostati e finale mandorlato
Molto fresco, rotondo e con un piacevole finale amarognolo, morbido
Ettari vitati | 140 |
---|---|
Produzione annuale | 1400000 |
Indirizzo | Via Str. della Giara, 10 - 37142 Verona (VR) |
Carni bianche
Formaggi freschi
Pasta al pesce in bianco
Pesce affumicato
Pesce e crostacei al vapore