'Sotsere' Bianco Feresin
Feresin Davide

'Sotsere' Bianco Feresin

Il Sotsere Bianco è un vino bianco semplice e leggero dell'Isonzo friulano dal grandissimo rapporto qualità/prezzo. Viene vinficiato in botti di cemento e mostra un profilo beverino e fresco, avvolto da profumi di frutta a polpa gialla e lievi e tipiche note di mandorla

7,60 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica all'interno di botti in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOTSERE' BIANCO FERESIN

Il “Sotsere” di Feresin è un vino bianco dal profilo immediato, che regala una beva al palato semplice e appagante al contempo, perfetta per accompagnare aperitivi o occasioni informali. Blend di uve a bacca bianca, viene vinificato esclusivamente in cemento, mantenendo al naso una bella fragranza varietale, libera di esprimersi nella sua genuinità. Un’etichetta versatile e pronta per essere degustata adesso, all’apice del proprio sviluppo organolettico.

Questo Bianco “Sotsere” ha origine da un blend di uve bianche. Tra i filari la cura delle piante è altissima, consentendo alle viti di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, anche grazie a rese tenute volontariamente più basse. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono trasportati in cantina, dove si procede alle operazioni di diraspatura. Gli acini vengono dunque pressati e il mosto così ottenuto fermenta in botti di cemento.

Il vino “Sotsere” Bianco si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, decisamente luminoso alla vista. Il naso pullula di tocchi delicati e sottili, in cui si ritrovano la frutta a polpa gialla e aromi più erbacei, accompagnati da lievi sfumature agrumate. In bocca è di corpo leggero, gustoso, caratterizzato da un sorso beverino e scorrevole, che coinvolge il palato grazie a una piacevole vena fresca. Un’etichetta con cui la cantina Feresin ci offre la possibilità di provare una bottiglia di qualità a un prezzo a dir poco eccezionale!

Colore

Giallo paglierino lucente

Profumo

Sentori delicati di frutta a polpa gialla, erbe di campo, agrumi e dolci note di mandorle

Gusto

Fresco, succoso, leggero e di facile beva

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Feresin Davide

Anno fondazione1994
Ettari vitati13
Produzione annuale45.000 bt
EnologoMichele Bean
IndirizzoLocalità S. Quirino, 2 - Cormons (GO)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Stuzzichini

alt text

Zuppa di pesce in bianco