Il Brut Gran Cuvée Storica "Giorgi 1870" è uno spumante metodo classico dell'Oltrepò Pavese ricco e sorprendente, affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Invitanti sentori di frutta fresca, esotica e crosta di pane si riuniscono in un sorso morbido e cremoso, fresco e dinamico.
include_for_dsa_campaign_promo
Lo Spumante Metodo Classico Brut Gran Cuvée Storica ‘Giorgi 1870’ rappresenta un’espressione piena ma bilanciata di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, dedicata all’anno di fondazione della cantina Giorgi, il 1870 appunto. Al tempo la famiglia Giorgi produceva vino per la gente dei paesi vicini gestendo in maniera diretta l’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione delle uve fino alla vinificazione. La svolta arrivò un secolo più tardi, esattamente nel 1970, anno in cui i fratelli Gianfranco e Antonio costruirono una seconda cantina tecnologicamente all’avanguardia a Canneto Pavese, tutt’oggi sede dell’attività.
‘Giorgi 1870’ Spumante Metodo Classico Brut Gran Cuvée Storica di Giorgi è realizzato a partire da uve Pinot Nero in purezza coltivate nella zona dell’Oltrepò Pavese, in particolare tra i comuni di Montecalvo Versiggia, Santa Maria della Versa e Rocca de’ Giorgi. I filari si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e poggiano su terreni ricchi di calcare e argilla. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il solo mosto fiore avviato a fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 18 °C in serbatoi di acciaio inox. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede quindi con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura. Il dosaggio finale è a 7 g/l di zuccheri residui, nell’ordine del Brut.
Il Metodo Classico Spumante ‘Giorgi 1870’ Brut Gran Cuvée della cantina Giorgi ha un colore giallo paglierino tendente al dorato dalla bollicina persistente. L’olfatto offre invitanti spunti di frutta fresca, agrumi ed erbe aromatiche, uniti a cenni di frutta secca e a sfumature di crosta di pane donate dalla prolungata sosta sui lieviti. Ricco e di ottima freschezza lo sviluppo gustativo, caratterizzato da una bollicina fine, cremosa e abbondante che accompagna il finale persistente.
Giallo paglierino tendente al dorato
Note di frutta fresca, con aromi di erbe aromatiche e fragranza di pane
Persistente e ricco, con perlage fine e abbondante