L’Abissi è uno spumante da uve bianche autoctone della Liguria, maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 18 mesi nelle profondità del Mar Ligure. Emana profumi delicati di frutta gialla, biscotti, spezie e crosta di pane. Il sorso è morbido, vivace e avvolgente, in grado di raccontare affascinanti avventure negli abissi marini
La cantina ligure Bisson presenta lo Spumante Metodo Classico Brut ‘Abissi’, una bollicina unica e peculiare che viene sottoposta a un lungo affinamento nei fondali marini del Mar Ligure. Il progetto vitivinicolo Bisson vide gli albori nel 1978 quando il maestro d’arte e sommelier affermato Pierluigi Lugano iniziò ad acquistare uve dai contadini della Riviera Ligure del Levante per vinificarle in proprio, conscio del grandissimo potenziale viticolo del territorio. Negli anni successivi egli iniziò a coltivare le proprie uve autonomamente, puntando esclusivamente sui vitigni locali, mentre nei primi anni del 2000 lanciò la linea ‘Abissi’, spumanti Metodo Classico prodotti con varietà autoctone e affinati 60 metri sotto la superficie del mare.
‘Abissi’ Bisson Spumante Metodo Classico Brut consta di un assemblaggio dei vitigni autoctoni Bianchetta Genovese, Vermentino e Cimixà, coltivati a Trigoso, nel comune di Sestri Levante. A seguito della vendemmia anticipata, i grappoli sono sottoposti a 48 ore di criomacerazione e quindi delicatamente pressati, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Classico ed è immersa nel fondale marino all’interno di apposite gabbie in acciaio a una profondità di 60 metri, con una temperatura costante di 15 °C. Dopo almeno 18 mesi di affinamento sui lieviti in mare le bottiglie vengono ripescate, sottoposte a sboccatura e infine rabboccate con lo stesso vino.
Lo Spumante Brut ‘Abissi’ Metodo Classico di Bisson è di colore giallo paglierino dall’effervescenza sottile e persistente. L’olfatto evoca sentori di frutta esotica matura, fiori di tiglio, biscotti al burro e brioche, incalzati da piacevoli note minerali salmastre e di spezie dolci. Gusto secco, ampio e avvolgente, conteso tra freschezza e componente sapido-minerale.
Giallo paglierino con perlage sottile e persistente
Sentori di frutta esotica matura, biscotti al burro, fiori di tiglio, brioche con lieve sfumatura di spezie dolci
Ampio, avvolgente e sapido