Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Brut di Asprinio I Borboni
I Borboni

Spumante Brut di Asprinio I Borboni

Lo Spumante Brut della cantina i Borboni è un’espressione vivace e stuzzicante di Asprinio, allevato con l’antico sistema dell’alberata aversana e prodotto con Metodo Charmat o Martinotti. È molto fresco, cremoso, slanciato, agrumato e beverino

17,90 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Vitigni

Asprinio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A piede franco, allevati ad alberata aversana su terreno sabbioso

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni e presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti lungo, con sosta in autoclave per 6 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT DI ASPRINIO I BORBONI

Lo Spumante Brut di Asprinio della cantina I Borboni è realizzato con Metodo Martinotti o Charmat, che permette di portare in primo piano e valorizzare al meglio gli aspetti floreali e fruttati, la naturale e vivace freschezza agrumata del vitigno autoctono Asprinio di Aversa. È uno spumante semplice e brioso, che conferma la notevole predisposizione di quest’antica varietà per realizzare ottime basi spumante. Il suo profilo gustativo fresco e sapido, lo rende particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare. Assolutamente insuperabile con una mozzarella di bufala casertana.

Il Brut di Asprinio è uno spumante dal volto tipicamente territoriale, che interpreta ed esalta le caratteristiche più tipiche e classiche di questo vitigno autoctono campano. Anche se vendemmiata a piena maturità, l’uva conserva una freschezza che si è sempre rivelata perfetta per creare basi spumante. È proprio partendo da queste considerazioni, che la cantina I Borboni produce Spumanti con Metodo Martinotti, ovvero con la rifermentazione in autoclave dei vini base. I grappoli provengono da vecchie viti coltivate secondo l’antico metodo dell’alberata aversana, già caro alle popolazioni etrusche. Sfruttando la sua natura di liana rampicante, la vite viene allevata utilizzando alti alberi di pioppo come sostegno. Le piante, ancora a piede franco grazie ai terreni sabbiosi, salgono con i loro tralci così in alto che le vendemmie sono fatte con lunghe scale a pioli. Un pezzo della storia della viticoltura che si è miracolosamente conservato fino ai giorni nostri.

Lo Spumante Asprinio della cantina I Borboni viene prodotto con vini base vinificati e affinati per qualche mese in serbatoi d’acciaio. Il vino viene quindi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, della durata complessiva di sei mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. La spuma è delicata e il perlage sottile. Il bouquet esprime profumi i fiori bianchi, aromi di agrumi, scorza di lime ed erbe aromatiche. Il sorso è vivo e verticale con un frutto sottile e una sferzante freschezza citrina che accompagna verso un finale sapido.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini, con perlage persistente e continuo

Profumo

Agrumato e floreale, con sentori di scorza di limone, citronella, erbette e spezie delicate

Gusto

Cremoso, stuzzicante, vivace, fresco e slanciato