Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Brut di Lugana Pratello
Promo
Pratello

Spumante Brut di Lugana Pratello

Lo Spumante Brut di Lugana di cantina Pratello è un'esplosione di profumi fruttati e floreali, tra cui spiccano note di mela, albicocca, pera e rosa. Affinato con metodo ancestrale, si rivela armonico, fresco ed elegante, da abbinare a tutto pasto, sia a carne, che pesce o verdure

13,00 €
-8%
12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Argilloso con frazioni di argilla color creta chiara

Vinificazione

Decantazione statica per 1 notte a 8°C e fermentazione di 16 giorni in autoclave

Affinamento

3-4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT DI LUGANA PRATELLO

Lo Spumante Brut di Lugana ‘Bollé’ della cantina Pratello è una bollicina prodotta sul Lago di Garda che si fa apprezzare per il suo gusto fresco e fragrante. Questo spumante fa capo alla denominazione Lugana, DOC interregionale che comprende un’ampia zona affacciata sulla sponda meridionale del Lago di Garda suddivisa tra le province di Brescia e Verona. L’area ha origine morenica essendo il risultato dello scioglimento di un enorme ghiacciaio che scendeva dalla valle dell’Adige. Proprio l’origine dei suoli e la forte influenza del Lago di Garda sono due dei principali ingredienti che determinano il carattere dei vini qui prodotti.

Il ‘Bollé’ Spumante Brut di Lugana Pratello viene elaborato a partire da sole uve Turbiana, sinonimo di Trebbiano di Lugana, coltivate secondo pratiche sostenibili su terreni di origine morenica. La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli vengono delicatamente pressati interi, con il mosto così ricavato che è quindi lasciato in decantazione statica a freddo per una notte. La fermentazione alcolica si svolge in autoclave di acciaio con contemporanea presa di spuma e il vino è successivamente imbottigliato e lasciato a riposo per 3-4 mesi in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Il Pratello Spumante Brut di Lugana ‘Bollé’ possiede una colorazione giallo verdolino con effervescenza persistente. Lo spettro aromatico è definito da gradevoli percezioni fruttate e floreali di frutta esotica, mela, albicocca, pera, rosa e fiori bianchi. Al palato è fresco e bilanciato, secco e slanciato, con ritorni di frutta e fiori che descrivono il finale. Uno spumante perfetto da gustare come aperitivo oppure come brindisi in occasioni conviviali, magari accompagnato da stuzzichini vari quali tartine o taglieri di formaggi e salumi freschi.

Colore

Giallo con riflessi verde paglierino

Profumo

Intensi aromi fruttati di mela, albicocca e pera e floreali di rosa

Gusto

Piacevolmente acidulo e sapido, fresco e fruttato, di buona pienezza, equilibrio e armonia