Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Viktorija' Slavcek
Slavcek

Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Viktorija' Slavcek

Il "Viktorija" di Slavcek è uno Spumante Metodo Classico sloveno, ottenuto da uve Ribolla Gialla con aggiunta di mosto fresco di Riesling. Minerale, fruttato e floreale al naso. Rettilineo, dallo sviluppo avvolgente e abbastanza sapido

22,50 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 90%, Riesling 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di circa 45 anni site su suolo marnoso. Resa di 32 ettolitri per ettaro. Allevati in biodinamica

Vinificazione

Macerazione per 6 ore con le bucce, fermentazione spontanea in contenitori di acciaio, sosta di 1 anno sulle fecce fini. Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico attraverso l'aggiunta di mosto fresco del Riesling

Affinamento

26-28 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE 'VIKTORIJA' SLAVCEK

Il Viktorija di Slavcek è un raro metodo classico sloveno che si distingue per sapidità e finezza, oltre che per un approccio estremamente rispettoso di frutto e territorio. In una delle zone slovene più vocate all'agricoltura, anche secondo i documenti storici, sorge la cantina Slavcek, guidata oggi con piglio sicuro da Frank e Alenka Vodopivec. Il vigneto consta di circa 6 ettari immersi interamente in una natura boschiva, e coltivati senza ausilio di sostanze chimiche o di sintesi, ma solo con sovesci e letame naturale. In cantina si prosegue allo stesso modo, con fermentazioni spontanee e un utilizzo estremamente ridotto di anidride solforosa. La Ribolla Gialla, uva prevalente in questo metodo classico, mostra tutte le sue potenzialità e la sua raffinatissima trama salina. Uno spumante originale, ed estremamente duttile, sia per chi cerca solide certezze, sia per i più curiosi!

Lo spumante metodo classico Viktorija è ottenuto a partire da un uvaggio costituito per il 90% da Ribolla Gialla e per il 10% da Riesling. Le uve provengono da un vigneto di 1.5 ettari di estensione, con viti di circa 45 anni che poggiano su suoli marnosi. La resa estremamente contenuta e l'adesione a numerosi precetti della biodinamica, sono il preludio a frutti di qualità estrema data la sanità dei grappoli. Dopo la vendemmia, che avviene in modo rigorosamente manuale e prevede la cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e la prima fermentazione spontanea in contenitori di acciaio, con sosta sulle fecce fini di 1 anno. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, grazie all'aggiunta di mosto fresco di Riesling. L'affinamento totale è di 26-28 mesi sui lieviti.

Lo spumante Viktorija si palesa nel calice con una veste paglierina vivace, ed un perlage persistente ed estremamente fine. Naso sussurato, di grande eleganza, che squaderna in successione richiami ai fiori bianchi, alla scorza di lime, alla mela golden oltre ad una mineralità soffusa. Il suo essere posato non ne limita la complessità, e invoglia a scoprirlo attraverso il sorso. L'assaggio rivela un liquido fresco e longilineo, dotato di una salinità davvero profonda, che allunga notevolmente la persistenza. Bollicina camaleontica, sposa perfettamente antipasti o primi a base di pesce, ma anche una goduriosa merenda a base di salumi.

Colore

Giallo paglierino brillante, dal perlage fine e persistente

Profumo

Floreale, sentori minerali e di frutta a polpa bianca

Gusto

Rettilineo, avvolgente, minerale e abbastanza sapido