Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello 2017
Monsupello

Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello 2017

Lo Spumante Brut Millesimato di Monsupello, in passato conosciuto anche come Classese, è un metodo classico intenso e di buona complessità aromatica, maturato sui lieviti per almeno 48 mesi. Ha un bouquet ricco ed evoluto di ciliegia e vaniglia e un gusto secco ed elegante, morbido e persistente

Non disponibile

Annate:
2017
2018
27,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno argilloso-calcareo, esposizione Sud-Est

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT MILLESIMATO MONSUPELLO 2017

Lo Spumante Metodo Classico Brut Millesimato di Monsupello è una bolla che nasce dal lavoro svolto con caparbietà da diversi decenni dalla famiglia Boiatti, vera pioniera del terroir dell’Oltrepò Pavese. Siamo di fronte a una bollicina snella e vivace, che si annuncia però con un corpo di carattere, frutto di un affinamento sui lieviti di minimo due anni e mezzo. Un’etichetta che si conferma, anno dopo anno, su livelli superiori alla media sulle principali riviste di settore nazionali.

Il Metodo Classico Brut Millesimato è uno Spumante che Monsupello elabora a partire da un blend dominato dal Pinot Nero, a cui si aggiunge un 10% di Chardonnay. Le viti crescono con il sistema del guyot nella prima fascia collinare dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi, su un terroir contraddistinto da un sottosuolo argilloso e calcareo. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Dopo un periodo di affinamento in acciaio, si procede con l’assemblaggio della cuvée e la rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi del Metodo Classico. La maturazione sui lieviti ha una durata di almeno 30 mesi, al termine dei quali l’iter produttivo si conclude con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Monsupello si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, contraddistinto da qualche riflesso che vira verso il verdolino, soprattutto nell’unghia; il perlage si afferma con una catenella di bollicine fini e persistenti. Sottile e raffinato il naso, che traccia una progressione di note dove la frutta si alterna ai rimandi di lieviti e crosta di pane. In bocca ha un corpo medio, con un sorso secco e piacevole, dotato di un gusto aromatico persistente. Un’etichetta che interpreta bene il territorio, da abbinare ai primi e ai secondi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino carico, perlage fine e persistente

Profumo

Elegante, assai evoluto, il tipico sentore di "cassis" lascia spazio ad un delicato sentore di vaniglia

Gusto

Secco, dotato di struttura ed eleganza, con una giusta persistenza aromatica e buona morbidezza