Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico 'Brut Contadino' Ciro Picariello
Picariello Ciro

Spumante Metodo Classico 'Brut Contadino' Ciro Picariello

Il Brut Contadino di Ciro Picariello è uno spumante Metodo Classico da uve Fiano, affinato sui lieviti per almeno 24 mesi. Profumi di fiori, frutta e crosta di pane animano un sorso piacevole, cremoso, fresco e fragrante, di buona persistenza

24,40 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'BRUT CONTADINO' CIRO PICARIELLO

Il Metodo Classico “Brut Contadino” è uno Spumante schietto e genuino, curato da Ciro Picariello nei minimi particolari. La cantina, situata a Summonte in provincia di Avellino, si caratterizza per una filosofia produttiva attenta alla natura e all’ambiente circostante, rispettosa delle caratteristiche varietali dei vitigni coltivati. Da questo approccio nascono etichette come il “Brut Contadino”, Spumante dal sorso piacevole e molto versatile in ambito gastronomico.

Questo Spumante Metodo Classico “Brut Contadino” viene creato dalla cantina Picariello partendo dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca bianca campano, il Fiano. Le viti di questa varietà crescono in vigneti esposti a nord-est, situati a un’altezza di circa 650 metri sul livello del mare, e affondano le proprie radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo composto da argilla e roccia. Le uve, una volta raccolte, fermentano spontaneamente a temperatura ambiente, in vasche d’acciaio inox. Il mosto, parzialmente fermentato, decanta a freddo per poi venire imbottigliato. La rifermentazione avviene, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare a contatto con i propri lieviti per 24 mesi.

Il “Brut Contadino” è uno Spumante Metodo Classico che, all’esame visivo, si presenta con un colore paglierino, leggero e poco intenso; il perlage è fine e persistente. Profondi i profumi che si avvertono al naso, con note che, dal floreale, virano verso il tostato e verso sfumature che riportano ai lieviti e alla crosta di pane. Al palato è di corpo leggero, croccante, con un sorso coinvolgente, contraddistinto da una piacevole freschezza; chiude con un finale di bella persistenza. Un prodotto con cui la cantina Ciro Picariello conferma la propria bravura non solo con i vini fermi, ma anche con una bollicina di qualità.