Lo spumante Fior d’Arancio ‘Cà Lustra’ di Zanovello è un inno alla gioia in ogni calice. Con il suo perlage elegante e il profumo avvolgente, celebra la vivacità dell’uva Moscato Giallo dei Colli Euganei. Fresco e agrumato, regala note floreali e fruttate che danzano sul palato con dolcezza e una piacevole mineralità. Perfetto per i brindisi delle feste, si abbina a dessert come panettoni, crostate e semifreddi
Lo Spumante Dolce Colli Euganei Fior d’Arancio ‘Cà Lustra’ firmato Zanovello si configura come una bollicina da dessert dotata di irresistibili aromi di frutti e fiori dolci. La DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio è una denominazione che comprende diverse tipologie di vini, dal vino bianco secco al passito, passando per la versione dolce, ferma o spumante. Base varietale della denominazione è il Moscato Giallo Fior d’Arancio, clone di Moscato Giallo diffuso appunto nei Colli Euganei, caratterizzato da una buccia spessa e colorata, nonché da profumi aromatici intensi che ricordano i fiori dell’arancio, da cui il nome.
Il Colli Euganei Fior d’Arancio ‘Ca Lustra’ Zanovello Spumante Dolce viene elaborato a partire da sole uve Moscato Giallo Fior d’Arancio coltivate adottando pratiche sostenibili su terreni di origine vulcanica, caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare e argilla. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina dove subiscono una pressatura delicata, con il mosto così ottenuto che è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea, stessa tipologia di contenitori vinari dove il vino sosta per alcuni mesi. La successiva presa di spuma si realizza in autoclave d’acciaio secondo il Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, mentre il dosaggio finale si attesta intorno ai 100 g/l di zuccheri residui.
Il Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante Dolce ‘Cà Lustra’ Zanovello è di colore giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza fine e persistente. L’olfatto si presenta con intriganti note floreali, agrumate e di frutti bianchi freschi ed esotici, presto raggiunte da sfumature di erbe aromatiche e da cenni di muschio bianco e pasticceria. Assaggio di grande intensità e dolcezza, non privo però di equilibrio grazie alla piacevole freschezza e mineralità, elementi che preludono alla fine chiusura gustativa.
Giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente
Note floreali, agrumate e di frutti bianchi freschi ed esotici, con sfumature di erbe aromatiche e accenni di muschio e pane
Di grande intensità, freschezza, ma comunque ben bilanciato e dotato di un'ottima mineralità. Fine ed elegante
Anno fondazione | 1977 |
---|---|
Ettari vitati | 25 |
Produzione annuale | 120.000 |
Indirizzo | Cà Lustra di Zanovello Franco &C. S.S.,Via S. Pietro, 50 - 35030 Cinto Euganeo (PD) |
Cioccolato al latte
Pasticceria secca o con la crema
Stuzzichini
Torte di frutta e crema