Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut Gerry Scotti - Giorgi
Giorgi

Spumante Metodo Classico Extra Brut Gerry Scotti - Giorgi

Lo Spumante di Gerry Scotti è un metodo classico extra brut dell’Oltrepò Pavese da uve Chardonnay e Pinot Nero, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 30 mesi. Ha un bouquet elegante e fragrante di vaniglia, frutta gialla ed erbe aromatiche e un gusto secco, fresco e vivace, di buona morbidezza e ottimo equilibrio

14,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
4 Bibenda

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni calcarei argillosi tra 250 e 400 metri di altitudine

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT GERRY SCOTTI - GIORGI

Il Metodo Classico Extra Brut di Gerry Scotti si fa portavoce della vocazione per la spumantistica di un terroir dall'enorme potenziale come quello dell'Oltrepò Pavese. Il Pinot Nero, vitigno principe delle bollicine locali, e lo Chardonnay, a donare cremosità e ampiezza, in un interpretazione di rara eleganza nata dall'amore per la propria terra del conduttore Virginio Scotti e della famiglia Giorgi, già ben nota per la qualità dei vini prodotti. Un vero e proprio ritorno alle origini quello di Gerry, che non ha mai nascosto la nostalgia di casa, della vigna di famiglia sita nei pressi di Canneto Pavese dove oggi crescono le viti della cantina Giorgi. Un approccio moderno alla viticoltura, supportato dalle migliori tecnologie disponibili, è il suggello ad una linea di vini eccellenti che riserva non poche sorprese a chi decide di fargli spazio in cantina.

L'Extra Brut di Gerry Scotti proviene da un uvaggio di Pinot Nero e Chardonnay, con uve coltivate nell'areale di Canneto Pavese su terreni calcareo-argillosi. Dopo aver raccolto i frutti di un'agricoltura sostenibile, con un'accurata cernita delle uve sia in vigna che in cantina, si procede ad una vinificazione estremamente semplice e tipica del metodo classico. La presa di spuma avviene dunque in bottiglia, ma è il lungo affinamento di 30 mesi ad accrescere la complessità del liquido, che dopo un ulteriore breve riposo in vetro è pronto per essere messo in commercio.

L'Extra Brut della linea Giorgi-Gerry Scotti fa capolino nel calice con un giallo carico, virante verso il dorato ed una spuma fine e persistente. La prima olfazione delinea un compendio di pura finezza ed eleganza, dove la fanno da padrona richiami alla mela golden croccante, alla piccola pasticceria, ed alle rinfrescanti erbe spontanee. Ampio e variegato, il liquido conferma la sua ricchezza anche all'assaggio, dove intensità e corpo sono sorretti magistralmente da una struttura di freschezza e sapidità. Accompagna gioiosamente ogni occasione, da un aperitivo informale a cene con diverse portate, in virtù di una duttilità gastronomica davvero illimitata.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati e perlage fine e numeroso

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutta gialla, lievito, vaniglia ed erbe aromatiche

Gusto

Secco, fresco, morbido, armonico e vivace