Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Brut '470' Tenuta di Caseo - Tommasi 2018
Tenuta di Caseo - Tommasi

Spumante Metodo Classico Brut '470' Tenuta di Caseo - Tommasi 2018

Lo Spumante Metodo Classico Brut '470' Tenuta di Caseo - Tommasi è un delicato spumante prodotto a base di Pinot Nero e affinato per 36 mesi sui lieviti. Al naso presenta note di frutta a polpa bianca, cenni agrumati e floreali e un lieve profumo di crosta di pane e lievito, mentre al palato è fine e fragrante, dal finale fresco e minerale. Perfetto da bere come aperitivo o per accompagnare piatti a base di pesce e crostacei

24,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni circa a 470 metri sul livello del mare su suolo prevalentemente argilloso con presenza di calcare attivo

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica in acciaio per 10-12 giorni a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT '470' TENUTA DI CASEO - TOMMASI 2018

Tenuta di Caseo – Tommasi presenta lo Spumante Metodo Classico Brut ‘470’, un’etichetta dalla beva sciolta e rinfrescante, non priva però di complessità. L’avventura dei Tommasi nella zona dell’Oltrepò Pavese ebbe inizio nel 2014 con il progetto Tenuta di Caseo, anno in cui la famiglia rilevò la storica proprietà risalente al XIII secolo e comprensiva di vigneti e boschi. Con quest’avventura l’enologo Giancarlo Tommasi si è cimentato nella sfida di produrre un grande Pinot Nero, sia in versione ferma sia, soprattutto, in versione spumante.

Il ‘470’ Tenuta di Caseo – Tommasi Spumante Metodo Classico Brut nasce da sole uve Pinot Nero coltivate a un’altitudine di 470 metri sul livello del mare, da cui il nome della bottiglia. In particolare, le viti hanno un’età media di 20 anni e crescono su terreni ad alto contenuto d’argilla con presenza di calcare attivo. La raccolta dei grappoli viene effettuata nella seconda metà di agosto ed è seguita dall’operazione di pressatura soffice, con il mosto fiore così ottenuto che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica di 10-12 giorni a una temperatura controllata di 16 °C. Successivamente, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a 36 mesi di affinamento sui lieviti. L’operazione finale consiste nella sboccatura e nel conseguente dosaggio Brut del vino.

Lo Spumante Metodo Classico Brut ‘470’ di Tenuta di Caseo – Tommasi è di colore giallo paglierino intenso con effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono gradevoli note di frutta a polpa bianca che si accompagnano a cenni floreali e agrumati e a ricordi di crosta di pane. Il sorso, fresco e slanciato, è caratterizzato da una persistente chiusura fragrante e minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, cenni agrumati, floreali e di crosta di pane

Gusto

Fresco, fragrante, persistente, dal finale piacevolmente minerale