Lo Spumante 'Blanc de Blancs' Elios è un Metodo Classico che nasce nella regione di Alcamo, in terra siciliana, in un territorio nero calcareo di Catarratto circondato da una foresta di pini e querce, che dona al 'Blanc de Blancs' una buona profondità e acidità. Armonioso e profumato, questo vino si caratterizza per un'effervescenza fresca, fine e delicata che gioca su note agrumate, erbe aromatiche di rosmarino e salvia, e un finale leggermente tostato.
Lo Spumante Metodo Classico ‘Blanc de Blancs’ Brut Nature della realtà artigianale Elios si configura come un’interpretazione briosa e fragrante di Catarratto, varietà a bacca bianca tra le più importanti della Sicilia. L’avventura di Elios nel mondo della spumantizzazione ebbe inizio nel 2020 a seguito dell’acquisto di un vigneto di alta quota situato sul Monte Bonifato, a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare, circondato da boschi di pini e di querce. Il rilievo si trova a sud del comune di Alcamo, in provincia di Trapani, in una piana affacciata sul golfo di Castellamare e caratterizzata da un microclima fresco e ventilato.
Il ‘Blanc de Blancs’ Brut Nature Elios Spumante Metodo Classico è un 100% Catarratto da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni formati principalmente da marne calcaree, posti a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ed è seguita dall’operazione di pressatura soffice. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox operata dai soli lieviti indigeni. La base spumante viene quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 18-20 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura finale e del conseguente non-dosaggio, come Brut Nature.
Il Metodo Classico Elios Spumante ‘Blanc de Blancs’ Brut Nature ha un colore giallo paglierino dalla bollicina fine e durevole. L’olfatto offre spunti di erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia, seguite da richiami agrumati e da delicati cenni tostati di mandorla. Assaggio di buona freschezza e armonia, con la delicata effervescenza capace di esaltare il finale sapido.
Giallo paglierino
Note agrumate, erbe aromatiche di rosmarino e salvia, e un finale leggermente tostato che ricorda la mandorla
Spumante armonioso, con un'effervescenza fine e delicata e una buona acidità