Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'In Legno' La Palazzola
La Palazzola

Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'In Legno' La Palazzola

Lo Spumante Rosé Brut senza annata “in legno” della cantina La Palazzola è uno spumante atipico e sorprendente, ottenuto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon vinificate in legno, con rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per 42 mesi. Ha una personalità intensa, corposa e complessa, quasi da vino rosso, e aromi di humus, tartufi, radici e cuoio.

27,90 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con abbassamento delle temperature per bloccare la fermentazione e mantenere il residuo zuccherino, assemblaggio con vini di riserva affinati per 12 mesi in legno e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT ROSÉ 'IN LEGNO' LA PALAZZOLA

Il Brut Rosé Senza Annata “In Legno” della cantina La Palazzola è uno spumante sorprendente e spiazzante, dotato di rara forza espressiva, nato dal genio eclettico e stravagante del produttore Stefano Grilli. Si tratta di un Metodo Classico che ha la struttura e la personalità di un rosso evoluto, da abbinare a piatti saporiti e strutturati come selvaggina, cacciagione e formaggi stagionati.

Come gli altri spumanti de La Palazzola viene definito in etichetta “Metodo Tradizionale Classico Ancestrale” per via del particolare metodo produttivo che non prevede l’aggiunta di zuccheri in fase di tiraggio, quindi una rifermentazione spontanea in bottiglia sfruttando solo gli zuccheri residui presenti naturalmente. Questa tecnica permette al produttore Stefano Grilli di avvalersi solamente di uva mature e cariche di sostanza del territorio umbro. In questo caso le uve utilizzate sono addirittura quelle di Cabernet Sauvignon, con piccola aggiunta di Pinot Nero e Sangiovese. I mosti fermentano con lieviti indigeni in tini di rovere, fino a quando il produttore di bloccare la fermentazione facendo scendere la temperatura a meno di 8°C, in modo da conservare una parte degli zuccheri. Il vino ottenuto, a base principalmente di Cabernet, riposa per 12 mesi in botte di rovere, prima di essere imbottigliato per la rifermentazione e, dopo ben 42 mesi sui lieviti in bottiglia, per la sboccatura e il dosaggio finale.

Lo Spumante Rosé “In Legno” di Grilli La Palazzola risulta molto atipico, ma sa essere sorprendente ed emozionante: un vino rosso vestito da spumante! Dal calice di colore ramato luminoso, attraversato da un finissimo perlage, si librano sensazioni selvatiche e boschive di ciliegie, radici, china, rabarbaro, scorza di agrumi e terriccio, con sferzate di pepe nero, cuoio e tabacco. Il sorso si dimostra coerente, dotato di spessore, corpo e struttura. È asciutto, morbido e cremoso, intenso e saporito, di lunghissima persistenza.

Colore

Rosa salmone con sfumature arancio, con perlage molto fine

Profumo

Intenso, ricco e molto atipico, con sentori di tartufo, radici, spezie selvatiche, pepe, cuoio e tabacco

Gusto

Profondo, di spiccata freschezza, corposo e speziato, animato da una sottile effervescenza, di lunghissima persistenza