Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Brut Soldati La Scolca
La Scolca

Spumante Metodo Classico Brut Soldati La Scolca

Lo Spumante Brut Soldati La Scolca è un Metodo Classico realizzato da sole uve Cortese in purezza e affinato per almeno 24 mesi sui lieviti. Svela un sorso fresco e guizzante, dinamico e vivace, contornato da un fragrante bouquet di frutta bianca, mandorla fresca, crosta di pane ed essenze floreali

19,50 
Premi e riconoscimenti
4 Vitae AIS

Caratteristiche

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT SOLDATI LA SCOLCA

Lo Spumante Brut Soldati della cantina piemontese La Scolca è un Metodo Classico realizzato nella zona di Gavi, utilizzando il Cortese in purezza, il vitigno a bacca bianca simbolo del territorio. Grazie alla sua finezza espressiva e alla caratteristica di mantenere una buona freschezza anche al raggiungimento della piena maturità, il Cortese si è dimostrato molto adatto alla spumantizzazione con Metodo Classico. Fresco ed elegante, esprime raffinate note floreali e un frutto delicato, che lo rendono molto adatto da degustare al momento dell’aperitivo e con antipasti leggeri di mare o di verdure.

Il Metodo Classico Brut Soldati nasce nel magnifico territorio collinare di Gavi, nell’area del basso Piemonte, verso il confine con la Liguria. La cantina La Scolca è una delle realtà più importanti del territorio e coltiva vigne nella pregiata zona di Rovereto. Un’area da sempre famosa per la qualità delle sue uve, tanto da essere riconosciuta al pari di un vero e proprio cru del vitigno Cortese. La tenuta si estende su 50 ettari, magnificamente esposti al sole e caratterizzati da terreni molto vocati. Il clima, mite e ventilato, risente dell’influsso delle brezze marine che risalgono dal mar ligure. Grappoli sani, aromaticamente ricchi e pratiche di cantine accurate nel processo d’elaborazione del Metodo Classico, permettono di ottenere un’etichetta che si pone tra le migliori realizzazioni di spumanti da uve autoctone.

Il Brut Soldati della cantina piemontese La Scolca è un Metodo Classico particolarmente adatto a chi desidera degustare etichette prodotte fuori dalle zone classiche della spumantistica. È la bottiglia per chi ama bere fuori dagli schemi e andare alla ricerca del calice particolare, unico e inimitabile. I migliori grappoli di Cortese, vendemmiati in modo da conservare un’alta acidità, sono pressati in modo soffice e il mosto fiore avviato alla classica vinificazione in bianco. Dopo alcuni mesi, i vini base sono assemblati per la fase della seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con affinamento sui lieviti di 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca e lievi sentori di crosta di pane. Il sorso è invitante e scorrevole, con un centro bocca morbido e un finale di bella freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con perlage delicato e abbondante

Profumo

Note di frutta bianca, agrumi, frutta secca e ricordi di panificio

Gusto

Vivace, sottile, di guizzante freschezza e piacevole sapidità